Le imprese trentine presenti a Marmomacc 2011

0
539

Il comparto trentino del porfido e delle pietre fa per la prima volta sistema e si presenta unito alla 46ª edizione della Mostra internazionale di pietre, design e tecnologie, in corso di svolgimento a Verona. L’immagine del Trentino produttivo vede riunito protagonisti importanti, quali Trentino Spa, Camera di commercio, Trentino Sprint e Distretto del porfido e delle pietre trentine.

 

Il compito di promuovere porfido e pietre, riconosciuti come prodotti caratteristici del Trentino, è affidato a Trentino Spa, Camera di commercio, Trentino Sprint e Distretto del porfido e delle pietre trentine, che si presentano a Verona Fiere in un unico stand con il meglio della produzione locale

“Un segnale importante – ha sottolineato Mariano Gianotti, presidente del Distretto del porfido e delle pietre trentine – perché il futuro del settore lapideo trentino è strettamente legato al design e all’innovazione sui prodotti. Già in occasione della scorsa edizione avevo sottolineato che, accanto ai prodotti tradizionali, a supporto di costruzioni e pavimentazioni, assolutamente validi ma che condividiamo ormai con mercati molto più concorrenziali del nostro, come Cina ed India, si pone la nuova frontiera che passa dalla scelta di investire con coraggio e decisione su innovazione, creatività e ricerca”. La creatività, l’inventiva sono gli elementi fondanti del design ad elevato valore aggiunto: per Gianotti “è in questa direzione che dobbiamo investire con la nostra abilità, il know how tecnologico delle nostre aziende, la qualità del prodotto trentino”.

Di qualità, oltre numericamente importante, anche la presenza del mondo produttivo trentino. Nei diversi padiglioni, suddivisi per aree tematiche, sono infatti presenti una quindicina di aziende operanti nel settore estrattivo, della prima e seconda lavorazione, ma anche nei servizi e nella produzione di macchine ed utensili per la lavorazione della pietra. In Trentino nel comparto operano circa 500 aziende con 3 mila lavoratori ed un fatturato di quasi 400 milioni di euro.