Alla Fiera di Bolzano inaugurata “Hotel” e “Autochtona”

0
547

Il mondo dell’hotellerie è protagonista a “Hotel”, la manifestazione internazionale di Fiera Bolzano giunta alla sua XXXV edizione in programma fino a giovedì 20 ottobre 2011. Momento d’incontro per i professionisti dell’ospitalità, Hotel 2011 ha dedicato in apertura un particolare focus alle opportunità derivanti dai social media.

“Hotel”, la Fiera internazionale specializzata per alberghi e gastronomia organizzata da Fiera Bolzano con il patrocinio di Federalberghi e la collaborazione dell’Unione Albergatori e Pubblici Esercenti dell’Alto Adige (HGV) vede protagonisti albergatori, ristoratori, specialisti dell’accoglienza e dell’industria turistica si incontrano a Bolzano per confrontarsi sulle ultime novità e i trend di un settore in continuo movimento.

 

Nel suo discorso inaugurale, Luis Durnwalder, presidente della Giunta provinciale dell’Alto Adige ha affermato come il 14% del pil dell’Alto Adige arriva proprio dal settore turistico, che vede impiegate circa 25.000 persone in questo campo: “con questa fiera possiamo mostrare la vita dei nostri albergatori, la cultura della nostra cucina e la nostra tradizione” ha sottolineato Durnwalder.

Quest’anno, su una superficie di 25.000 mq, a corredo della ricca esposizione di 551 aziende tra quelle di “Hotel” e quelle presenti ad “Autochtona”, il forum dei vini autoctoni che accompagna la manifestazione da otto anni, è stato elaborato un articolato programma convegnistico. Il Forum Social Media ha registrato il tutto esaurito con l’intervento del Prof. Klemens Skibicki, autore, imprenditore e consulente per diverse società. Questo pomeriggio in programma il convegno intitolato “Cultura-Architettura-Paesaggio”. Martedì 18 mattina è in programma una conferenza dell’Agriturismo SBB, mentre mercoledì 19 il tradizionale convegno sulla gastronomia HGV. Si svolgono inoltre la Giornata dei panificatori Hds e il “Piccolo, ma prezioso VPS”. Mercoledì 19 tocca invece la degustazione comparativa, un nuovo evento in ambito di “Autochtona” intitolato “Tasting Lagrein”. I convegni, seminari, mostre e giornate a tema e le dimostrazioni culinarie sono organizzate dalle associazioni di categoria quali l’Unione Albergatori e Pubblici Esercenti dell’Alto Adige (HGV), i Giovani Albergatori (HGJ), Alto Adige Marketing (SMG), l’Associazione Cuochi Altoatesini (SKV) e le scuole alberghiere dell’Alto Adige.