La regione Veneto intensifica la lotta contro l’evasione fiscale con un nuovo accordo con l’Agenzia delle entrate

0
525

Roberto Ciambetti

La regione Veneto con l’accordo sottoscritto con l’Agenzia delle Entrate intensifica la lotta contro l’evasione fiscale, sull’onda dei successi già conseguiti. Sono ben 55 i milioni di euro derivanti dalla lotta all’evasione fiscale, relativamente all’Irap, che la Regione del Veneto ha iscritto nei bilanci 2010 e 2011: un recupero sostanzioso effettuato grazie alla convenzione stipulata con l’Agenzia delle Entrate e che l’assessore al bilancio Roberto Ciambetti (Ln) definisce come “un esempio concreto di anticipazione di una funzione federale, che, come si dimostra, la Regione può svolgere con esiti sicuramente positivi”.

 

Questo non è tutto: Regione e Agenzia, per contrastare ancor più efficacemente questo fenomeno deleterio, hanno sottoscritto un accordo integrativo che permette di rendere operativo, dopo quello dell’Irap, il riversamento diretto nelle casse regionali anche del gettito derivante dalla lotta all’evasione sull’addizionale regionale Irpef.

“Un ulteriore salto di qualità nella lotta all’evasione – sottolinea Ciambetti – un’iniziativa con cui rinnoviamo e approfondiamo la proficua collaborazione tra il nostro Ente e l’Agenzia delle Entrate e grazie alla quale diamo applicazione alle recenti disposizioni del Decreto Legislativo n. 68/2011 sul federalismo fiscale, tra le cui finalità vi è anche quella importante di mantenere direttamente nel territorio le risorse derivanti dall’attività di controllo fiscale sui due principali tributi regionali”.

Uno dei vantaggi della lotta contro l’evasione fiscale, come sottolinea Ciambetti, è “che queste risorse, che abbiamo recuperato e che recupereremo, sono immediatamente disponibili per finanziare diversi interventi di spesa. Sono entrate che iscriviamo direttamente nel nostro bilancio, senza appesantimenti contabili e burocratici, del cui reinvestimento beneficiano i cittadini, le famiglie e le imprese del Veneto”. Un motivo in più per intensificare gli sforzi, a vantaggio di tutti i cittadini.