Per l’ammodernamento delle aziende agricole del Veneto disponibili altri 8 milioni di euro

0
516

La Regione Veneto lancia un nuovo fondo per le aziende agricole di montagna che desiderano ammodernarsi: l’iniziativa è proposta dall’assessore all’agricoltura, Franco Manzato (Ln), secondo cui “per sostenere le esigenze di ammodernamento delle aziende agricole della montagna veneta, la Giunta regionale ha di aprire i termini per la presentazione di domande di premio riferite alla misura 121 del Programma di Sviluppo Rurale con uno specifico provvedimento riconoscendo il ruolo di prioritaria importanza che tali aziende svolgono sul territorio, riservando loro gli 8 milioni 100 mila euro ancora disponibili per la misura in questione. Per le imprese di pianura provvederemo nelle prossime settimane, unitamente agli altri Bandi del PSR”.

 

Franco ManzatoL’iniziativa s’inquadra nelle azioni per rimuovere gli svantaggi oggi gravanti sulle aziende agricole montane: “dobbiamo creare migliori condizioni di competitività dei sistemi produttivi agricoli locali, soprattutto per evitare l’abbandono dell’attività e quindi il venir meno dell’attività di manutenzione del territorio, specie quello montano” ha detto Manzato sottolineando come “questo fenomeno avrebbe conseguenze negative di carattere generale, con effetti anche sul paesaggio, sulla difesa idrogeologica e sul comparto turistico – ricreativo”. Sul provvedimento approvato dalla Giunta si era espressa positivamente la competente Commissione consiliare, proponendo alcune modifiche ai criteri di assegnazione.

 

Il bando prevede, tra l’altro, di applicare una maggiorazione percentuale di 10 punti all’intensità di aiuto per tutti gli interventi di ristrutturazione del settore lattiero caseario, senza riguardo alla quota dell’azienda. La spesa massima ammissibile è di 600 mila euro per tutti i settori produttivi.

 

Le richieste di contributo andranno presentate entro il 30 gennaio prossimo. Gli indirizzi procedurali saranno compitamente dettagliati da parte di Avepa con proprio specifico provvedimento.