La regione Veneto lancia la campagna di sostegno ai trapianti “Dai tempo alla vita”

0
492

Si può contribuire con un SMS solidale al 45507. Coletto: “anche da un cellulare un gesto d’amore”

“Dai tempo alla vita”. E’ questo il titolo di una campagna di sensibilizzazione e raccolta di fondi con l’sms solidale 45507 attivo fino al 10 dicembre 2011 su pressoché tutti gli operatori di telefonia mobile nazionali, per sostenere tre importanti progetti di ricerca contro il rigetto cronico, un problema con il quale hanno a che fare molti trapiantati e che porta alla perdita della funzionalità dell’organo anche dopo molti anni dall’intervento, con una percentuale di circa il 50% a 15 anni dall’intervento. L’iniziativa parte dal Veneto per l’impegno della Federazione Italiana Trapianti d’Organo e di Tessuti – Fitot ed è stata presentata a Padova, nel corso di una conferenza stampa cui hanno preso parte, tra gli altri, l’assessore regionale alla sanità Luca Coletto, il presidente di Fitot, Pilade Riello, il direttore del coordinamento regionale trapianti, Francesco Calabrò, la consigliera nazionale dell’Aido, Maria Grazia Bettiol, il presidente dell’associazione dei farmacisti veneti Federfarma, Marco Bacchini.

I progetti di ricerca, che coinvolgono 8 centri italiani e due statunitensi, sono portati avanti dal Consorzio per la Ricerca sul Trapianto di Organi, Tessuti, Cellule e Medicina rigenerativa – CORIT – che era rappresentato dal direttore scientifico, Emanuele Cozzi, e che costituisce la struttura dedicata alla ricerca di Fitot. “Donare un organo è un estremo gesto d’amore – ha sottolineato Coletto – uno piccolo ma di enorme importanza può essere anche digitare 45507 sul proprio cellulare. Mi auguro davvero che i veneti e tutti gli italiani possano fare questo minimo sacrificio grazie al quale ognuno potrà dire di aver contribuito a regalare altri anni di vita a chi è stato meno fortunato”. “Tutti sanno quanto sono lunghe le liste d’attesa per un trapianto – ha aggiunto Coletto – e tutti possono rendersi conto della straordinaria importanza di far sì che un organo, una volta trapiantato, possa essere efficiente molto a lungo”. Testimoni della campagna sono 7 persone trapiantate (il piccolo Tommaso, Federico, Cristina, Giovanna, Stefano, Luigi e Natascia) che, in un toccante video proiettato in sala, raccontano la loro difficile esperienza e la loro gioia per una vita ritrovata dopo il trapianto.

Materiali e informazioni approfondite sono reperibili al sito www.daitempoallavita.it e su www.facebook.com/fitot.trapianti. La campagna scenderà in campo anche in tutte le strutture sanitarie venete, nelle farmacie aderenti a Federfarma e in 9 grandi centri commerciali in tutte le province: Emisfero a Belluno, Emisfero Trebaseleghe a Padova, La Fattoria a Rovigo, I Giardini del Sole a Treviso, Valecenter a Marcon-Venezia, La Grande Mela e Le Corti Venete a Verona, Il Palladio e Le Piramidi a Vicenza. Il 26 novembre ed il 3 dicembre entreranno in campo anche i Centri Commerciali Emisfero e gli Ipermercati Famila del Veneto e del Friuli Venezia Giulia. Banca Antonveneta distribuirà i materiali nei suoi 400 sportelli in Veneto. Il Venezia calcio a 5 scenderà in campo indossando le magliette Fitot nelle partite di campionato del 29 novembre e 3 dicembre.