Sempre più importanti le esperienze lavorative durante la formazione scolastica

0
519

Alto Adige e Veneto investono sui tirocini degli studenti nelle aziende

L’alternanza tra scuola e lavoro in tutti gli indirizzi di studio è sempre più importante per avvicinare gli studenti al mondo del lavoro e le aziende a quello della formazione nei suoi diversi settori. In quest’ambito, da segnalare le iniziative proposte in Alto Adige e nel Veneto.

In Veneto, su proposta dell’assessore all’istruzione formazione e lavoro Elena Donazzan, la Giunta regionale ha approvato un avviso pubblico per la presentazione di progetti relativi ai percorsi integrati di alternanza scuola-lavoro rivolti a studenti che frequentano il quarto e quinto anno degli Istituti di istruzione secondaria di II grado. “Il provvedimento – spiega l’assessore – intende rinforzare le sinergie tra imprese e istruzione e potenziare operativamente le competenze dei futuri lavoratori ed è relativo all’asse IV Capitale Umano del programma operativo regionale 2007-2013 a valere sul Fondo Sociale Europeo e ha uno stanziamento di 1.500.000 €”. Le domande di ammissione e i relativi allegati dovranno essere trasmessi con le modalità previste dall’avviso e dalla direttiva alla Giunta regionale del Veneto – Direzione Regionale Istruzione , Fondamenta Santa Lucia, Cannaregio 23, 20121 Venezia entro e non oltre il 20 gennaio 2012.

“Il dialogo fra scuola e impresa – sottolinea Donazzan- accresce le competenze l’una dell’altra e risulta fondamentale per l’arricchimento del capitale umano e della cultura d’impresa intesa come creatività, innovazione e responsabilità, in un contesto di internazionalizzazione dell’economia e di competizione globale. La Regione Veneto ha da anni intrapreso questo percorso. La costante esigenza di una qualità formativa – sottolinea l’assessore – non si può realizzare senza un diretto confronto con il territorio e le necessità delle aziende presenti in esso. Come Regione, faremo in modo che le aziende che intraprendono questi tipi di progetti e di percorsi che aiutano nella formazione degli studenti, vengano premiate attraverso la ricezione di punteggi maggiori per usufruire di agevolazioni”.

Michl EbnerIn Alto Adige il tirocinio sta diventando un elemento sempre più importante nella formazione degli studenti che frequentano ginnasi, istituti tecnici e scuole professionali. La Camera di commercio di Bolzano ha creato nell’ambito del progetto Scuola – Economia una banca dati per tirocini di studenti, consultabile fin d’ora su internet (www.camcom.bz.it/borsatirocini). Imprese, comuni, associazioni e altre organizzazioni che offrono tirocini possono registrarsi gratuitamente e farsi così conoscere dagli studenti interessati. “Come Camera di commercio intendiamo facilitare il contatto tra scuole e imprese. È molto importante per gli studenti avvicinarsi per tempo all’economia e all’ambiente pratico e scoprire così il mondo del lavoro. Anche le imprese traggono vantaggio da questa iniziativa: possono conoscere potenziali collaboratori e fornire informazioni importanti relative al lavoro”, sottolinea il presidente della Camera di commercio, Michl Ebner.

Le imprese chiedono di introdurre più elementi pratici nella formazione scolastica, mentre gli studenti vorrebbero poter acquisire per tempo esperienza sul campo. Per questo motivo la Camera di commercio di Bolzano ha voluto unire domanda e offerta, creando una piattaforma online di tirocini per studenti. Nella borsa tirocini gli studenti possono cercare datori di lavoro che siano fondamentalmente disposti ad ospitare tirocinanti e quindi presentarsi alla rispettiva impresa per candidarsi per il posto di tirocinio. La ricerca può essere effettuata per comprensorio e settore di attività. Inoltre, è possibile scegliere il tipo di scuola e il reparto che interessa, ad esempio l’amministrazione o il reparto produttivo.

Imprese, comuni, associazioni e altre organizzazioni possono registrarsi gratuitamente alla banca dati tirocini e indicare il contatto di una persona di riferimento, descrivere l’attività di tirocinio e l’ambito in cui viene offerto. La registrazione alla banca dati tirocini non comporta comunque nessun obbligo. Le imprese potranno decidere di caso in caso e in base al loro bisogno e alla loro disponibilità se accogliere o meno il candidato.

Oltre alla borsa tirocini sulla pagina www.camcom.bz.it/borsatirocini è prevista anche una premiazione delle imprese che si contraddistinguono per il loro particolare impegno nell’ambito dei tirocini per studenti. Il tirocinio per studenti dura di norma da una a tre settimane e si svolge durante l’anno scolastico. Si tratta di un’iniziativa scolastica; gli studenti sono pertanto assicurati dalla scuola contro gli infortuni e non possono essere retribuiti.