Il presidente della regione Veneto Luca Zaia inaugra la mostra del gelato di Longarone

0
796

“Onore ai nostri gelatieri, all’estero per lavorare e non riempire le galere. Emigranti con la tripla A”

Il presidente della regione del Veneto, Luca Zaia, ha inaugurato alla Fiera di Longarone (Bl) la cinquantaduesima edizione della Mostra Internazionale del Gelato Artigianale, la più importante rassegna mondiale dedicata a tutti i più svariati aspetti della produzione del gelato, che per 4 giorni farà della località bellunese una vera e propria capitale mondiale del settore.

Intervenendo di fronte a numerose autorità, tra le quali il presidente della Commissione Esteri della Camera, Stefano Stefani, il Prefetto di Belluno, Maria Laura Simonetti, il vicepresidente del Consiglio regionale, Matteo Toscani, il sindaco di Longarone, Roberto Padrin, il presidente di Longaronefiere, Oscar De Bona, parlamentari europei e nazionali, consiglieri regionali, Zaia ha prima di tutto rivolto un omaggio alla straordinaria realtà dei gelatieri veneti all’estero: “gente che è andata in giro per il mondo per lavorare e produrre e non per riempire le galere spaccandosi la schiena e diventando un punto di riferimento positivo e apprezzato in tutti i Paesi”. “Nella sola Germania – ha aggiunto il presidente – i nostri gelatieri oggi danno lavoro a 22.000 persone e sono l’unica categoria produttiva non autoctona ad avere un riconoscimento formale nell’ambito della camera di commercio tedesca. In un periodo in cui impazzano rating e spread – ha detto Zaia – li possiamo ben definire emigranti con la tripla A”. Il presidente ha anche posto l’accento sulla funzione di “ambasciatori del miglior “Made in Veneto” e “Made in Italy” dei gelatieri, “oggi come ieri veri e propri messaggeri di serietà e professionalità e straordinari testimonial anche della nostra offerta turistica”.

Da parte sua il presidente di Longarone Fiere Dolomiti, Oscar De Bona ha ribadito l’impegno della MIG a confermare il ruolo di punto di riferimento del settore e un plauso alla manifestazione è stato rivolto anche dal prefetto di Belluno, Maria Laura Simonetti. Al taglio del nastro, con il sindaco di Longarone, Roberto Padrin, il quale ha annunciato la proclamazione da parte del consiglio comunale di Longarone “Città del Gelato”, hanno partecipato, tra gli applausi del presenti, anche i maestri gelatieri Carlo Pozzi e Luca Caviezel, tra le più prestigiose espressioni della storia della gelateria italiana. Al termine della cerimonia, oltre ad una targa all’azienda Albert di Noale (VE) per i 30 anni di attività nel mondo del gelato artigianale, è stato consegnato il 16. premio “Mastri Gelatieri” a Christian Oddone, gelatiere che opera a Londra, il quale non ha nascosto l’emozione ringraziando per il riconoscimento che va premiare la qualità del “Made in Italy” nel mondo.

La Mostra del Gelato Artigianale 2011 annovera 230 espositori provenienti da 15 paesi esteri, non solo europei, e si attende nei quattro giorni di apertura non meno di 25.000 visitatori. Il giro d’affari del settore è valutato in circa 2 miliardi e mezzo di euro. La rassegna presenta prodotti, materie prime e semilavorati, attrezzature ed accessori per la preparazione e la vendita del gelato artigianale, arredamenti interni ed esterni per gelaterie e quant’altro concerne questa particolare e sempre più apprezzata produzione, che ha nel bellunese la sua culla storica ed il suo principale punto di riferimento mondiale.