Inaugurato “FuoriDiBanco”, il salone dell’offerta formativa della Provincia e del Comune di Venezia

0
540

Premiate le classi vincitrici del concorso sui 150 anni dell’unità d’Italia “Dove affondano le mie radici”

Al Parco scientifico tecnologico Vega di Marghera ha preso avvio la seconda edizione di “FuoriDiBanco”, salone dell’offerta formativa dedicato agli studenti delle medie e degli ultimi due anni delle superiori, alle famiglie e insegnanti. Sono presenti circa 60 scuole, più di 20 tra università, aziende, istituzioni, enti e forze dell’ordine. Apertura fino a sabato 3 dicembre ore 9 – 17, ingresso libero.

Obiettivo principale è l’offerta di occasioni di riflessione e conoscenza per accompagnare i figli in questa fase delicata e per conoscere i principali cambiamenti all’interno del mondo della scuola legati alla recente riforma ministeriale; la novità di questa seconda edizione è il ricco programma di workshop e laboratori dedicati all’orientamento e all’acquisizione di competenze.

Subito dopo l’inaugurazione ha avuto luogo la cerimonia di premiazione del concorso per le scuole promosso dal Comune di Venezia e dalla Fondazione Creativamente dal titolo “Dove affondano le mie radici” con l’assessore comunale all’Istruzione Andrea Ferrazzi. Sono quindi seguite le premiazioni del concorso della Provincia di Venezia dal titolo “Una storia italiana: dall’unità d’Italia ad oggi” con l’assessore all’Istruzione Claudio Tessari, Marina Nostran e Filippo Viola, dell’Ufficio scolastico territoriale di Venezia. Al termine il taglio del nastro con gli studenti presenti.

I premiati del Comune sono stati:

1° premio a Ivan Zora, Istituto Foscari;

2° premio Liceo artistico Guggenheim, classe 4 E;

3° premio, Santa Caterina da Siena, classe 4;

4° premio, Istituto Gritti 4. A 4 E.

Per l’assessore comunale di Venezia, Claudio Tessari, “abbiamo voluto inserire nel giorno dell’inaugurazione di FuoriDiBanco le premiazioni dei concorsi per dare un significato particolare al rapporto scuola territorio e ai grandi valori di riferimento come l’Unità d’Italia. I lavori e gli approfondimenti prodotti dalle scuole sono stati ottimi, mentre hanno contribuito a rafforzare nei ragazzi questo grande valore”.

I premiati della Provincia sono stati:

1° premio classe 2E della scuola Vettor Pisani dell’Istituto Comprensivo Giovanni XXIII del Lido di Venezia (premio mille euro);

2° premio classe 3A del plesso Baldani di Stra della scuola secondaria di primo grado Galilei di Fossò (premio 800 euro);

3° premio ex aequo classe 2D dell’Istituto comprensivo Gramsci di Camponogara e 2^A, 2^C, 3^C, 3^I e 3^G della scuola secondaria di primo grado Vico di Spinea.

“FuoriDiBanco” è promosso da Provincia di Venezia e Comune di Venezia con l’Ufficio Scolastico Regionale Veneto, Venezia Opportunità, SIVE Formazione – Confindustria Venezia; con il Patrocinio della Regione del Veneto, la collaborazione del Parco Scientifico e Tecnologico Vega e la sponsorizzazione di Design and Consulting srl, Elynet e Aastra. Partner dell’evento sono Università Ca Foscari di Venezia, IUAV, ESU Venezia, Orienta Venezia e INAIL Sede provinciale di Venezia.