La provincia di Vicenza aliena un pacchetto di 20.000 azioni di Serenissima Autostrada

0
488
Attilio Schneck
Attilio Schneck
Attilio SchneckAperta la gara per la vendita imposta dalle condizioni capestro del “patto di stabilità”

La Provincia di Vicenza mette in vendita 20.000 azioni della Società per Azioni Autostrada Brescia-Verona-Vicenza-Padova, che dal 31 dicembre scorso ha variato la denominazione sociale in A4 Holding Spa. Il bando di gara è pubblicato sul sito istituzionale della Provincia (www.provincia.vicenza.it) corredato dell’ultimo bilancio di esercizio, della relazione di stima e dello statuto della società.

Il lotto è unico: un blocco di 20.000 azioni che rappresentano l’1,1615% del capitale sociale, ad un prezzo base d’asta pari a 515 euro per ogni azione, per un totale di 10.300.000 euro. Un prezzo che tiene conto dei 518 euro l’una a cui la Provincia di Padova ha recentemente venduto buona parte delle proprie azioni di Serenissima Autostrada.

L’operazione permetterà alla Provincia di coprire i costi dell’aumento di capitale a cui aveva aderito a fine 2011, grazie al quale sono state acquistate 26.000 nuove azioni che permettono all’Ente berico di mantenere una significativa quota di partecipazione societaria, pari a circa l’8% del totale, confermandosi il primo socio pubblico della compagine azionaria.

Secondo il presidente della Provincia, Attilio Schneck, “ciò che veramente conta è che la Provincia mantiene un ruolo di primo piano in una società senza la quale sarebbe impossibile portare a termine grandi opere viarie che interessano strategicamente il nostro territorio, prime fra tutte la Valdastico Sud e la Valdastico Nord. Certo, se il ‘Patto di Stabilità’ ce lo avesse permesso, non solo non avremmo venduto quote, ma avremmo anche acquistato l’inoptato, realizzando un’operazione strategica per la nostra presenza nella società ed estremamente vantaggiosa per la Provincia dal punto di vista economico, visto il valore di queste azioni sul mercato. Nella situazione in cui siamo, con i vincoli normativi e di bilancio, questo è il massimo che possiamo fare”.

Le offerte per partecipare alla gara devono pervenire entro le 12 del 2 febbraio 2012 agli uffici della Provincia in contrà Gazzolle. Il giorno successivo, il 3 febbraio, alle 10, la Commissione di gara procederà con l’apertura delle buste e all’aggiudicazione delle azioni al migliore offerente.