Apre la VII edizione di “Klimahouse”, la fiera specializzata per l’efficienza energetica e la sostenibilità in edilizia

0
436
sistema fieristico KLIMAHOUSE

KLIMAHOUSEAppuntamento alla Fiera di Bolzano dal 26 al 29 gennaio 2012

Torna a Fiera Bolzano la settima edizione di Klimahouse, protagonista di un programma particolarmente ricco e innovativo dedicato al mondo dell’efficienza energetica e dell’edilizia sostenibile. In mostra oltre 400 espositori, accuratamente selezionati da una giuria di qualità composta da esperti CasaClima, ma anche un evento aperto al territorio e ai cittadini interessati alle tematiche legate al risparmio energetico. Questo il filo conduttore di Klimahouse 2012 che, a integrazione degli innumerevoli eventi presentati nei padiglioni della fiera, propone ‘City Parcours’, un’estensione del programma collaterale della manifestazione in quattro palazzi storici del capoluogo altoatesino che ospitano eventi, mostre, visite guidate: la Camera di Commercio di Bolzano (CasaClima A+) con una Mostra sulle aziende premiate Klimahouse Trend organizzata in collaborazione con il Gruppo 24 Ore, il Museion (CasaClima B nuovo edificio) con una Mostra della Fondazione Architetti, la Libera Università di Bolzano (CasaClima A) con una Mostra dedicata alla partecipazione Italiana al European Solar Decathlon a Madrid e la Provincia Autonoma di Bolzano – Palazzo 11 (CasaClima Gold edificio risanato) con una Mostra sulle CaseClima premiate.

KLIMAHOUSE stand APA 1Tra gli appuntamenti più attesi di Klimahouse 2012, il congresso internazionale dell’Agenzia CasaClima ‘Costruire con intelligenza’ che ospita un ampio palco di affermati relatori italiani e nord europei. Venerdì 27 gennaio, i riflettori sono puntati sul mondo della costruzione sostenibile con l’intervento del prof. Manfred Hegger (HHS Planer + Architekten Spa – Kassel). Le sue opere riguardanti i sistemi costruttivi alternativi sono state pubblicate su varie riviste e i suoi edifici hanno ricevuto numerose onorificenze tra cui anche quella dell’Unione Internazionale degli Architetti al congresso mondiale a Berlino nel 2002, il premio solare tedesco ed europeo (2006 e 1999) e due volte quello del Solar Decathlon (2007 e 2009) a Washington DC. La mattina di sabato 28 gennaio si parla, invece, degli aspetti della fisica edile nella progettazione, realizzazione e uso di edifici sostenibili.

In occasione della settima edizione di Klimahouse, Fiera Bolzano riserva a tutti i suoi visitatori un’anteprima assoluta: per la prima volta in Italia e ancor prima della ‘première’ spagnola, una sezione del prototipo ‘Med in Italy’ in concorso al ‘Solar Decathlon Europe 2012’, in scena a Madrid il prossimo settembre, è in esposizione a Klimahouse 2012. E’ la prima volta che l’Italia partecipa a ‘Solar Decathlon Europe’ e il prototipo ‘Med in Italy’ in concorso all’edizione 2012 è un concentrato delle migliori competenze e know-how sul fronte dell’edilizia sostenibile e dell’efficienza energetica. Solar Decathlon è un concorso internazionale organizzato dal Dipartimento di Energia Americano in cui Università provenienti da tutto il mondo si incontrano per progettare, costruire e far funzionare una casa autosufficiente a livello energetico, grazie all’utilizzo di energia solare, e dotata di tutte le tecnologie utili a massimizzarne l’efficienza. Durante la fase finale del concorso, ogni team assembla e mostra al pubblico la propria casa presso il National Mall di Washington DC, sottoponendosi a dieci prove, da cui deriva il nome dell’evento “Decathlon”.

Efficienza energetica va a braccetto con le competenze del settore artigianale, vero protagonista del settore. E’ davvero impossibile realizzare una sopraelevazione in materiale leggero e contestualmente riqualificare energeticamente tutto l‘involucro migliorando le qualità antisismiche dell‘edifico? È così costoso e complicato realizzare ex novo edifici antisismici in classe A belli, sicuri e confortevoli? Oggi è possibile dare una risposta adeguata a questi interrogativi grazie alla riqualificazione energetica ‘dal vivo’ che, in occasione di Klimahouse 2012, gli artigiani specializzati dell’Alto Adige eseguono applicando diverse tecniche costruttive trasformando una casa in una CasaClima. Su una superficie d’esposizione di 430 metri quadri e in stretta collaborazione con l’Agenzia CasaClima e Fiera Bolzano, gli artigiani specializzati di APA – Associazione Provinciale dell’Artigianato costruiscono quattro parti d’edificio in scala 1:1 in due differenti classi energetiche di CasaClima con laboratori “dal vivo”. In mostra, l’esploso di un edificio “a spicchi” che racchiude le migliori tecnologie per la riqualificazione energetica di una casa. Ognuna delle quattro parti dell’edificio viene ‘trasformata’ tramite un risanamento energetico dallo standard ‘CasaClima B’ al livello CasaClima Oro nature’.