“Copyleft/Copyright”: ragazzi protagonisti nella creazione di scene per danza, musica e teatro

0
719
Foto Laura Moro 2 1

Foto Laura Moro 2 1L’iniziativa a Cavallino Treporti (Ve) a cura di Euterpe Venezia-Fondazione di Venezia
di Gemma Canzonieri

A Cavallino Treporti sulla costa veneziana i ragazzi creano per la scena, nel progetto di Danza Musica Teatro “Copyleft/Copyright”, azioni concrete per corpi-ragazzi, suoni e movimenti. Euterpe Venezia- Fondazione di Venezia, organizza da sempre progetti formativi per i ragazzi grazie alla piattaforma sulle arti della scena che prende il nome di “Giovani a Teatro”. Nell’ambito di “Esperienze 2011-2012 – Essere Uomini” nasce e si sviluppa “Copyleft/Copyright” dall’idea e la collaborazione della ballerina Laura Moro ed il musicista Matteo Cusinato.
Il gruppo di giovanissimi di Cavallino Treporti, cui il laboratorio è rivolto, sono stimolati a inventare nuove poetiche espressive, parlando la lingua del web a loro familiare, scoprendo anche quella del mare, contesto naturale del loro quotidiano, attraverso una ricerca sui suoni concreti e la gestualità più tipica. “La finalità di questo progetto –  spiega Laura Moro – è mettere in atto la creatività legata all’ambiente e alla voglia di evasione. Le arti della musica e della danza rappresentano le nostre uniche strategie. Attraverso il dialogo creativo di suono e movimento, ‘idiomi espressivi in continuo divenire’, i ragazzi sono guidati a creare un proprio ‘schermo’, sradicato da quello dei video giochi, del computer, del cellulare e della TV a cui sono abituati, per inventare un Teatro del Corposuono vicino alla linea, all’orizzonte del mare, e sarà proprio in riva al mare di Cavallino Treporti, che si terrà la performance di restituzione a fine progetto”.
I ragazzi (ad oggi gli iscritti sono una decina) sono coinvolti in un progetto sensoriale unico e diverso, volto a raccogliere i suoni più tipici del loro ambiente circostante per creare melodie originali, imparare ad osservare ciò che gli sta intorno per poi tradurlo in danza. “Vogliamo che i ragazzi si stacchino dall’interattività quotidiana – dice Laura Moro – e scoprano di avere personali percezioni tramutandole in musica e in danza”.
Il progetto, rivolto a tutti i ragazzi dai 11 ai 14 anni, inizia giovedì 16 febbraio presso il Teatro Ca’ Savio di Cavallino Treporti, e si articola in 12 incontri fino al 10 maggio.