I presidenti delle Camere di commercio dell’arco alpino a Sondrio per “Alps benchmarking”

0
447

Incontro per definire programmi di collaborazione e di confronto per fare crescere il territorio

Presso la Camera di Commercio di Sondrio, si è svolto l’incontro “Alps benchmarking”, che segna una tappa importante nel percorso verso la realizzazione di un sistema di benchmarking territoriale delle aree alpine. Si tratta di un progetto di collaborazione, avviato nel 2011, che ha riunito a Sondrio i presidenti di sei Camere di commercio – Aosta, Belluno, Bolzano, Sondrio, Trento e Verbano Cusio Ossola – per definire un progetto di collaborazione fondato sulle affinità territoriali di provincie geograficamente vicine tra loro.
Adriano Dalpez per Trento, Michl Ebner per Bolzano, Nicola Rosset per Aosta, Paolo Doglioni per Belluno, Tarcisio Ruschetti per Verbano Cusio Ossola ed Emanuele Bertolini per Sondrio hanno approfondito le tematiche già analizzate dai rispettivi funzionari e collaboratori degli uffici studi di ciascun Ente camerale, per discutere e ragionare insieme sulle future attività.
In qualità di aree geograficamente e strutturalmente simili, caratterizzate in primis dalla comune appartenenza a territori montani, l’obiettivo dichiarato è quello di consolidare una rete di relazioni, avviare progettualità comuni, mutuare esempi e buone pratiche, condividere soluzioni comuni. Sulla base di rapporti di benchmark che prenderanno in esame alcuni indicatori condivisi, il confronto sarà orientato al monitoraggio dei cambiamenti, allo sviluppo delle attività di analisi territoriale su tematiche relative all’economia, ma anche alle istituzioni, alla società, alle infrastrutture, all’ambiente e al territorio, per sviluppare sinergie che andranno a vantaggio di tutti.
I presidenti delle sei Camere di commercio hanno individuato nei temi della promozione e valorizzazione delle produzioni tipiche un ulteriore importante ambito di scambio e approfondimento sulle reciproche esperienze.
Il coordinamento tra le Camere di commercio alpine proseguirà il prossimo 17 maggio, a Trento, con una giornata di confronto sulle rispettive produzioni di formaggi d’alpeggio e sulle modalità di commercializzazione adottate dai rispettivi ambiti territoriali.