All’ambasciata italiana di Vienna degustazioni sulla via dei sapori

0
468
FVG cuochi vie gusto vienna
FVG cuochi vie gusto viennaLe specialità del Friuli Venezia Giulia in mostra. Sommariva (Agenzia turismo FVG): “gli austriaci rappresentano il 32% delle presenze straniere in Regione”

Le eccellenze friulane, come l’ampia offerta turistica e la cucina del Friuli Venezia Giulia, sono state presentate al pubblico austriaco a Palazzo Metternich, sede storica dell’Ambasciata d’Italia a Vienna. La manifestazione includeva degustazioni di specialità regionali accompagnate da un ‘live cooking show’ verso la via dei sapori. La manifestazione è stata promossa della Camera di Commercio di Udine e dall’ENIT di Vienna con il patrocinio dell’Ambasciata d’Italia. In una conferenza stampa sull’evento sono stati inoltre presentati i due libri: l’edizione tedesca de ‘I solisti del gusto’ di Walter Filiputti, e ‘Luci a Nordest’ di Ulderica Da Pozzo e Paolo Rumiz, che decantano i piaceri culinari dei cuochi d’eccellenza e la bellezza della regione.

L’evento di promozione di Udine e della sua Provincia ha messo in risalto le eccellenze turistiche, letterarie, produttive e gastronomiche della Provincia di Udine, ponendo l’accento sull’importanza del rapporto della regione con l’Austria. “Dalle Dolomiti all’Adria offre di tutto”, ha detto, Leonardo Campanelli, direttore dell’Enit di Vienna, sottolineando che la regione è soprattutto importante come destinazione turistica per gli austriaci. E i numeri parlano da soli: 348.000 arrivi austriaci nel 2011, in Friuli, un milione e 340 mila presenze. Numeri sottolineati da Edi Sommariva, direttore generale dell’Agenzia Turismo della Regione: “gli austriaci rappresentano il 32% delle presenze straniere e il 15% delle presenze complessive di italiani e stranieri in Friuli Venezia Giulia”.

A un pubblico selezionato di autorità e rappresentanti della comunità del mondo degli affari è stata offerta una carrellata su turismo, cultura (presentando fra l’altro la mostra sul Tiepolo a Udine nel 2012), design ed enogastronomia. Accanto ai festival musicali della Regione, le mostre e gli tour di trekking e in bicicletta, è stata presentata anche la novità di Lignano, che per la prima volta offre una spiaggia per gli amici a quattro zampe.

La serata si è conclusa con lo spettacolo del ‘live cooking’ dei cuochi d’eccellenza che hanno preparato degustazioni di specialità regionali accompagnate dai vini e dolci friulani. L’evento ‘Eccellenze Friulane in Tour’ esemplifica ormai da 4 anni la cooperazione del ‘Sistema Italia’ all’estero a supporto delle imprese italiane, essendo stato ideato e realizzato in base ad un accordo di cooperazione tra Ambasciata d’Italia in Austria e Provincia di Udine e Camera di Commercio di Udine.