Trento, dai ragazzi una campagna per dire stop ai rifiuti

0
802
Comune trento campagna rifiuti 1
Comune trento campagna rifiuti 1“Lo stai facendo nel modo sbagliato” è ideata da un gruppo di studenti dell’Istituto Arti Grafiche Artigianelli e promossa dal Comune

Contro l’abbandono di mozziconi, gomme da masticare, deiezioni di animali e qualsiasi altro tipo di rifiuto su strade e marciapiedi che lordano l’ambiente urbano scendono in campo i ragazzi. Partirà a breve, infatti, una nuova campagna di sensibilizzazione ideata e realizzata dagli studenti della IV A e IV B dell’Istituto Pavoniano Artigianelli di Arti grafiche di Trento.

“Lo stai facendo nel modo sbagliato” – questo il nome scelto per la campagna – è il risultato finale di un lavoro svolto con i ragazzi dal Servizio ambiente del comune di Trento che ha promosso l’iniziativa.

A partire da novembre 2011, i giovani grafici di 17 anni si sono confrontati sulle tematiche relative ai rifiuti; ne è nato un lavoro coinvolgente che ha posto al centro la loro creatività e le loro competenze. Gli studenti hanno realizzato diverse proposte tra le quali è stata selezionata la nuova campagna. Coordinati dai loro insegnanti, sono riusciti a unire un linguaggio innovativo e fresco a immagini di grande impatto, in grado di raggiungere i coetanei e tutti gli altri cittadini. L’obiettivo era quello invitare tutti ancora una volta al rispetto del bene pubblico e all’amore per la propria città.

Per i messaggi sono stati scelti i temi maggiormente sentiti dalla cittadinanza, e, purtroppo, di grande attualità: l’abbandono di mozziconi, gomme da masticare e rifiuti su strade e marciapiedi, la mancata raccolta delle deiezioni canine, l’imbrattamento con scritte e graffiti delle facciate degli edifici.

La campagna è stata pensata e realizzata da Chiara Ferrari, Erica Malfatti, Marco Decarli, Nicola Pierini e Sara Berlanda della classe IV B dell’istituto pavoniano Artigianelli per le arti grafiche. La coordinatrice del progetto è la professoressa Annalisa Filippi.