Il 90° Festival lirico all’Arena di Verona

0
537
fondazione arena 90 festival lirico arena
fondazione arena 90 festival lirico arenaIl più importante appuntamento musicale dell’estate del NordEst si svolgerà dal 22 giugno al 2 settembre 2012 con sei grandi titoli in cartellone per 50 serate complessive

La Fondazione Arena di Verona sta ultimando gli ultimi dettagli per l’inaugurazione del 90° Festival lirico che si svolgerà venerdì 22 giugno 2012 con la nuova produzione di Don Giovanni di Wolfgang Amadeus Mozart, titolo e compositore assolutamente inediti per il palcoscenico dell’Arena di Verona. L’allestimento è affidato al Maestro Franco Zeffirelli che ne cura regia e scene, la direzione d’orchestra a Daniel Oren. L’opera replica per 5 recite fino al 25 luglio. Si alternano nel ruolo di Don Giovanni Ildebrando D’Arcangelo ed Erwin Schrott, Donna Anna è Anna Samuil, Donna Elvira Carmen Giannattasio e Maria Agresta, nei panni del servo Leporello Bruno de Simone e Marco Vinco, Don Ottavio Saimir Pirgu, Il Commendatore Gudjon Oskarsson, Masetto Vincenzo Taormina e Deyan Vatchkov, Zerlina Geraldine Chauvet e Christel Lötzsch.

Da sabato 23 giugno il classico areniano Aida di Giuseppe Verdi è in scena per 16 serate fino alla data conclusiva del Festival domenica 2 settembre. L’opera viene proposta nella rievocazione storica del 1913 a cura del regista Gianfranco de Bosio, con le coreografie di Susanna Egri. Una ripresa registica applaudita da milioni di spettatori e messa in scena con successo per 18 stagioni dal 1982. Si alternano sul podio areniano per dirigere la monumentale opera verdiana e celebrare questo importante 30° anniversario le più grandi bacchette del panorama lirico internazionale: Daniel Oren, Plácido Domingo e Marco Armiliato. Il cast vede avvicendarsi nel ruolo di Aida i soprano Hui He, Lucrecia Garcia, Oksana Dyka e Amarilli Nizza. L’amato Radamès viene interpretato da Marco Berti, Jorge De León, Walter Fraccaro e Carlo Ventre. Per la rivale Amneris in scena Andrea Ulbrich, Dolora Zajick, Tichina Vaughn, Ekaterina Semenchuck e Giovanna Casolla; ritornano nel personaggio di Amonasro Ambrogio Maestri, Leonardo López Linares e Alberto Mastromarino. Ramfis saranno Giacomo Prestia, Francesco Ellero D’Artegna, Giorgio Giuseppini e Marco Spotti.

Ritorna per 12 repliche da sabato 30 giugno fino al 31 agosto Carmen di Georges Bizet, regia e scene di Franco Zeffirelli. Dirige l’opera fra le più rappresentate al mondo, e che in Arena ha visto ben 213 rappresentazioni dal 1914 ad oggi, il Maestro Julian Kovatchev. La protagonista Carmen è Anita Rachvelishvili in alternanza con Nadia Krasteva ed Ekaterina Semenchuck, che sedurrà nei panni di Don Josè Marcelo Álvarez e Brandon Jovanovich; si alternano nel ruolo di Micaela Fiorenza Cedolins, Irina Lungu, Ermonela Jaho ed Amarilli Nizza, mentre saranno il torero Escamillo Claudio Sgura, Deyan Vatchkov e Alexander Vinogradov.

Da sabato 7 luglio sul palco dell’Arena per 4 serate fino al 26 luglio il nuovo titolo entrato nel repertorio areniano lo scorso anno: Roméo et Juliette di Charles Gounod, nella visionaria messa in scena di Francesco Micheli. Le imponenti scene sono firmate da Edoardo Sanchi, i ricchi costumi da Silvia Aymonino. A dirigere l’opera veronese per eccellenza, anche per la 90a edizione del Festival, il Maestro Fabio Mastrangelo. Nei ruoli principali vedremo Aleksandra Kurzak come Juliette, John Osborn e Stefano Secco nell’amato Roméo. Si riconferma nell’interpretazione di Mercutio Artur Rucinski.

In scena da sabato 4 agosto per 6 serate fino al 30 agosto uno degli allestimenti più apprezzati dal pubblico dell’Arena di Verona: Turandot di Giacomo Puccini ci porta nella Cina imperiale evocata da Franco Zeffirelli. I costumi sono del premio Oscar Emi Wada, dirige la bacchetta veronese di Andrea Battistoni. La fiera e spietata Turandot sarà Giovanna Casolla in alternanza con Lise Lindstrom, il principe Calaf Carlo Ventre e Stuart Neill, l’infelice Liù Amarilli Nizza che si da il cambio con Maria Agresta, Timur Giorgio Giuseppini e Marco Vinco.

Sesto titolo in programma un’altra opera pucciniana: da sabato 18 agosto fino al 1 settembre Tosca di Giacomo Puccini viene proposta nello scenografico allestimento del 2006 di Hugo de Ana, che ne cura regia, scene e costumi. Dirige le 5 serate il Maestro Marco Armiliato. Nel ruolo del titolo Martina Serafin, il pittore Cavaradossi è Aleksandrs Antonenko, il barone Scarpia Alberto Mastromarino.

Già aperta la campagna di abbonamenti al Festival, che offre la possibilità di risparmiare fino al 12% sul prezzo del biglietto singolo, anche con la possibilità di scegliere tra pacchetti di soli tre spettacoli a scelta tra quelli proposti.

 

22, 29 giugno – 6, 12, 18, 25 luglio

Don Giovanni

di Wolfgang Amadeus Mozart

 

23, 28 giugno – 8, 11, 15, 19, 22, 24, 28 luglio- 2, 5, 9, 12, 19, 26 agosto – 2 settembre

Aida

di Giuseppe Verdi

 

30 giugno – 5, 10, 13, 17, 20, 27 luglio – 3, 7, 10, 24, 28, 31 agosto

Carmen

di Georges Bizet

 

7, 14, 21, 26 luglio

Roméo et Juliette

di Charles Gounod

 

4, 8, 11, 17, 23, 30 agosto

Turandot

di Giacomo Puccini

 

18, 22, 25, 29 agosto – 1 settembre

Tosca

di Giacomo Puccini