Al Festival di Musica Sacra il Requiem di Bob Chilcott

0
391
OH RequiemChilcott
OH RequiemChilcottGiovedì 31 maggio a Trento l’Orchestra Haydn, i solisti Clara Sattler e Mirko Guadagnini e le voci del Coro Castelbarco presentano in prima italiana il Requiem di Bob Chilcott. Dirige il M° Luigi Azzolini

Bob Chilcott è uno dei più popolari ed impegnati fra i compositori inglesi viventi, conosciuto per la capacità di fondere sapientemente la polifonia sacra di stampo tradizionale con il linguaggio jazz. Nato nel 1955, già voce bianca nel Coro del King’s College di Cambridge e poi attivo per dodici anni come tenore nel celebre ensemble vocale dei King’s Singers, ha una lunga consuetudine con la musica corale. Principal guest conductor dei bbc Singers di Londra dal 2002, direttore ospite di cori da Berlino a Taipei e Vancouver, dalla Lituania alla Nuova Zelanda, egli ha composto più di centoventicinque pezzi pubblicati dalla Oxford University Press ed eseguiti da molti cori inglesi.

L’esperienza acquisita da Bob Chilcott in qualità di cantore gli ha consentito di acquisire competenze in un numero eccezionalmente ampio di generi musicali. Da qui la natura eclettica delle sue composizioni, che rimangono un grande classico della tradizione corale inglese e che spesso traggono ispirazione da canzoni popolari, canti gregoriani, inni anglicani, spiritual, jazz, close harmony, gospel e musica africana.

Il Requiem per Soli, Coro e Orchestra è stato commissionato dalla Oxford Bach Choir, Musica a Oxford e dal Coro del Santuario di Preston Hollow a Dallas. È dedicato in loving memory a Samantha Verschueren (1985-2009) e prevede un organico composto da soprano solista, un tenore solista, un coro misto e un’orchestra formata da flauti, oboi, clarinetti, fagotti, corni, trombe a due, timpani e archi. Ad eseguirlo con l’Orchestra Haydn in prima italiana nell’ambito del 41. Festival regionale di Musica Sacra, saranno la soprano Clara Sattler, il tenore Mirko Guadagnini e le voci del Coro Castelbarco. Sul podio il M° Luigi Azzolini.

In locandina compaiano inoltre pagine di Arvo Pärt (Da pacem Domine), Riccardo Zandonai (Ave, o Maria) e Pēteris Vasks (Dona nobis pacem).

Tre gli appuntamenti in programma, ad ALA (mercoledì 30 maggio, Chiesa S. Maria Assunta, ore 21), TRENTO (giovedì 31, Chiesa S. Francesco Saverio, ore 21) e ROVERETO (venerdì 1 giugno, Chiesa S. Marco, ore 21). L’ingresso è libero.
{flv}azzolini01{/flv}