Emigrazione veneta in Brasile: Stival riceve una delegazione di Rio Grande do Soul

0
565
Stival con delegazione Brasile 1
Stival con delegazione Brasile 1Stival: “bentornati a casa in Veneto!”

Una delegazione brasiliana dello Stato del Rio Grande do Soul, composta da oriundi veneti e accompagnata dal presidente dell’Associazione Veneziani nel Mondo, Bruno Moretto, è stata ricevuta dall’assessore ai flussi migratori Daniele Stival a Palazzo Balbi, sede della Giunta regionale del Veneto. La delegazione era composta da diversi esponenti del mondo imprenditoriale e universitario del comune di Marau, i quali hanno illustrato la situazione economica del loro territorio, famoso in tutta l’America Latina per la produzione di salame. La delegazione è in visita nel Veneto in occasione del gemellaggio con Isola Vicentina.

“Vi ringrazio e vi do il benvenuto nella casa dei veneti – ha detto Stival -. Credo che le politiche d’interscambio economico e sociale siano fondamentali e alla base per un salto di qualità per un lavoro comune che, affiancato al passato, possa rivolgersi non solo al presente ma anche al futuro”.

Nel corso del cordiale colloquio, Stival ha presentato agli ospiti le iniziative informative attivate sul web dalla Regione per dialogare anche a distanza con le comunità venete nel mondo, come il sito internet Veneti nel Mondo, la presenza su Facebook e su Youtube, ed ha posto l’accento “sull’importanza di utilizzare le nuove tecnologie ed i canali di dialogo messi a disposizione dalla rete per rafforzare i contatti e ragionare assieme delle cose da fare pressoché quotidianamente”.

“Vi auguro – ha aggiunto Stival – di poter realizzare tutti i vostri propositi economici ma anche culturali e di poter gestire in modo efficace ed efficiente tutte le risorse attivate con il gemellaggio con Isola Vicentina. Tutti insieme possiamo far crescere questo mondo e soprattutto il Veneto. Come Regione vi sosteniamo in questo percorso che vede la progettualità in primo piano per gli interscambi economici e culturali”.