“Festa del donatore”: tre giorni all’insegna del volontariato a Trento

0
399
festa del donatore 1
festa del donatore 1Rossi: “bisogna dire grazie alle associazioni che operano nel campo sanitario”

Trento accoglie i volontari e i curiosi che partecipano alla “Giornata mondiale del donatore”. Una festa per tutti coloro che sanno donare sé stessi a favore degli altri. E’ il tema del “dono” a legare con un unico filo conduttore la serie di manifestazioni che animeranno questa prima festa del donatore: tre giornate dedicate al ricco mondo del volontariato e al dono, con un programma che mira a coinvolgere quante più persone possibile. L’evento vede protagoniste le associazioni del dono presenti in Trentino, con Aldo Degaudenz (presidente di Avis Trentino nonché della Consulta delle associazioni di volontariato), Ivana Lorenzini (presidente Admo Trentino e vicepresidente nazionale Admo), Felice Zambaldi (presidente Aido Trentino, vera istituzione nel mondo della donazione trentina) e Piergiorgio Pegoretti in rappresentanza della Lega Pasi Battisti. Con loro Michele Trentini e Giovanni Menegaldo, dell’Avis del Trentino, l’ideatori e coordinatori della manifestazione.

ugo rossi assessore sanità pat 1L’apertura dell’iniziativa è toccata all’assessore provinciale alla sanità, Ugo Rossi: “siamo qui prima di tutto per dire grazie a queste associazioni, che ci consentono di fare tante cose utili per i nostri cittadini in campo sanitario. E siamo qui per ribadire il valore del volontariato e l’importanza della cultura del dono, una cultura che ha una importate funzione sociale, di aggregazione”.

La Festa si snoda in tre giorni di appuntamenti all’insegna di “Uniti dagli stessi valori” nel “Villaggio del Donatore” allestito in piazza Duomo, dove è già iniziata l’attività dei laboratori creativi. In programma domani, sabato 16 giugno, ore 21, anche il concerto all’Auditorium S. Chiara dei “Bastard sons of Dioniso” e domenica 17 giugno, alle 20.30, sempre all’Auditorium, il concerto del Coro Laboratorio Musicale di Ravina e Coro Voci del Bondone di Sopramonte (Musiche di Mozart, Donizetti, Rossini e Verdi) Classe di Canto di Sabrina Modena, LàMus Ensemble, direttore Maurizio Postai. L’ingresso a questi eventi è gratuito.

Michele Trentini spiega le finalità della manifestazione, improntata sul tema “Uniti dagli stessi valori”, partendo da una dichiarazione del politologo Robert Putnam: “occorre decostruire l’identità etnica della nostra società per costruire una nuova società”. Un tema fondamentale per comprendere come l’arrivo di nuovi donatori passi necessariamente per il coinvolgimento dei nuovi abitanti nelle nostre città, i migranti ed il coinvolgimento a rete di tutte le associazioni – “Uniti dagli stessi valori”. In questo l’integrazione diventa passo necessario per la donazione. Il Trentino è autosufficiente ma non è il caso di dormire sugli allori, ma di impegnarsi per aumentare ancora il numero dei donatori di sangue, midollo, organi. Un discorso che la manifestazione porterà soprattutto ai giovani, fascia sociale che sembra essere meno sensibile a questo messaggio di solidarietà”.

Queste le associazioni aderenti all’iniziativa

AVIS

L’Avis è un’Associazione di volontariato(iscritta nell’apposito Registro Regionale e disciplinata dalla Legge 266/91) costituita tra coloro che donano volontariamente, gratuitamente, periodicamente e anonimamente il proprio sangue.

E’ un associazione apartitica, aconfessionale, senza discriminazione di razza, sesso, religione, lingua, nazionalità, ideologia politica ed esclude qualsiasi fine di lucro e persegue finalità di solidarietà umana.

Fondata a Milano nel 1927 da Vittorio Formentano, costituitasi ufficialmente come Associazione Volontari Italiani del Sangue nel 1946, riconosciuta nel 1950 con una legge dello Stato Italiano, l’AVIS è oggi un ente privato con personalità giuridica e finalità pubblica e concorre ai fini del Servizio Sanitario Nazionale in favore della collettività. Fonda la sua attività istituzionale ed associativa sui principi costituzionali della democrazia e della partecipazione sociale e sul volontariato quale elemento centrale e strumento insostituibile di solidarietà umana.

www.avistrentino.org

ADMO TRENTINO ONLUS

Associazione Donatori Midollo Osseo della Provincia di Trento

L’Associazione Donatori Midollo Osseo (ADMO) ha come scopo principale quello di informare la popolazione italiana sulla possibilità di combattere la leucemia e altre neoplasie del sangue attraverso la donazione e il trapianto di midollo osseo. Oltre a ciò, ADMO collabora con il Registro Italiano Donatori Midollo Osseo, con le strutture ospedaliere e con le istituzioni, finanzia borse di studio e acquista strumenti per i laboratori di tipizzazione tissutale, questo per avere risultati migliori per le analisi dei potenziali donatori di midollo osseo.

www.admotrentino.it

AIDO

L’Associazione assicura la propria collaborazione alle Istituzioni nell’informazione e nella conoscenza ai Cittadini per una scelta consapevole relativa al prelievo di organi, tessuti e cellule a fini di trapianto terapeutico. Finalità dell’A.I.D.O. sono: promuovere, in base al principio della solidarietà sociale, la cultura della donazione di organi, tessuti e cellule; promuovere la conoscenza di stili di vita atti a prevenire l’insorgere di patologie che possano richiedere come terapia il trapianto di organi; provvedere, per quanto di competenza, alla raccolta di dichiarazioni di volontà favorevoli alla donazione di organi, tessuti e cellule post mortem.

www.aido.it

LEGA PASI BATTISTI

La Lega Pasi Battisti è presente soprattutto nella città di Trento e nelle sezioni periferiche di Lavis e Malé. La donazione di sangue è, ovviamente, lo scopo primario dell’associazione, ma non è il solo. Promuove infatti anche l’educazione sanitaria e sociale contribuendo ad una maturazione civica della popolazione, con l’esempio di un servizio sociale laico, sburocraticizzato, assolutamente gratuito ed immune da esibizionismi.

www.aido.it