Venezia, incontro tra le agricolture del Chaco e del Veneto

0
441
Manzato incontra ministro Chaco argentina Orban 1
Manzato incontra ministro Chaco argentina Orban 1Manzato incontra il suo omologo argentino Orban

L’assessore alle politiche agricole della regione del Veneto, Franco Manzato, si è incontrato a Venezia, con il ministro della produzione della provincia argentina del Chaco, Enrique Roberto Orban. La provincia del Chaco si trova nel nord dell’Argentina, nei pressi del confine con il Paraguay, con il Brasile e con la Bolivia. Il suo territorio è molto esteso, quasi 100.000 kmq (quasi un terzo dell’Italia) ed è occupato in gran parte da un altopiano pianeggiante e da estese foreste. Agricoltura e allevamento sono le principali attività economiche.

L’incontro tra Manzato e Orban si è svolto all’insegna della collaborazione e della condivisione di taluni progetti già avviati tra la provincia argentina e Veneto Agricoltura. Ora è in via di progettazione, da parte del Metadistretto Veneto dei Beni Culturali e Ambientali, una rilevante iniziativa – denominata PARAFOR – a carattere commerciale e ambientale, consistente nel rimboschimento di una vasta area e nella successiva creazione di un distretto agro-industriale per lo sfruttamento delle risorse forestali, in particolare con l’avvio di una filiera del legno a fini di importazione di legname grezzo/semilavorato per il settore del mobile, di pellets, nonché per il possibile sviluppo di produzioni in loco per il mercato locale. Il progetto prevede anche attività di formazione, presso aziende italiane, di giovani argentini.

“L’obiettivo di sviluppare e approfondire rapporti di collaborazione è di interesse comune”, ha affermato a conclusione l’assessore Manzato. “Las puertas estan abiertas, le porte sono spalancate all’intensificazione e al potenziamento di relazioni di questa dimensione e importanza”.