Al via la II edizione del Festival della canzone friulana

0
537
FVG assessori roberto molinaro 1
FVG assessori roberto molinaro 1Molinaro: “un festival di territorio che promuove la tradizione culturale e linguistica locale”

L’assessore all’istruzione della regione Friuli Venezia Giulia, Roberto Molinaro, ha presentato a Buttrio la seconda edizione del Festival della Canzone Friulana, promosso dall’Aster Cultura – Noi Cultura (che raggruppa i Comuni di Manzano, Buttrio, Corno di Rosazzo, Pavia di Udine, Pradamano, Premariacco, San Giovanni al Natisone), con il contributo di Regione, provincia di Udine e Fondazione Crup, la collaborazione di Arlef e Banca di Manzano – Credito Cooperativo e il patrocinio di Comune di Udine e Camera di Commercio di Udine.

Facendo riferimento alla “territorialità” del Festival, Molinaro ha ricordato come esso nel 2010 sia nato grazie all’impegno di un gruppo di appassionati ai quali la Regione diede fiducia, ma già nella finanziaria 2012 il sostegno della Regione è stato ‘istituzionalizzato’ con l’inserimento del festival nel bilancio regionale “con ciò riconoscendo la sua funzione che va oltre la manifestazione in sé, assumendo quella di promozione della lingua e della cultura friulana”. Un festival che si basa “sul territorio che lo promuove, sui percorsi nelle comunità locali che lo caratterizza per concludersi poi nel Teatro Nuovo di Udine, sull’innovazione anche linguistica che esso porta avanti e stimola” ha concluso l’assessore regionale.

Sui contenuti del festival si è soffermato il direttore artistico Valter Sivilotti: quest’anno sono state presentate ben 53 canzoni e la giuria tecnica di esperti ne ha scelte 18, che saranno presentate nella serata finale del 29 settembre nel Teatro Nuovo di Udine, condotta da Dario Zampa, accompagnate dalla “FVG Mitteleuropa Orchestra” e dalla “East Cargo Band”. “All’aumento quantitativo delle canzoni – ha detto Sivilotti – ha fatto riscontro anche l’aumento di qualità e di varietà di generi”.

Prima della serata finale vi saranno due laboratori musicali: sulla tecnica vocale a cura di Franca Drioli dal 13 al 15 luglio a San Giovanni al Natisone, con concerto finale il 15 luglio a Villa de Brandis (ore 19); sull’interpretazione scenica a cura di Walter Mramor dal 14 al 16 settembre a Premariacco con concerto finale il 16 luglio (ore 19) nel Teatro Orsaria.

Novità di quest’anno sono i tre appuntamenti di anteprima sul secondo Festival della Canzone Friulana, con Festival Ator Ator, che vedranno tre Bande musicali in concerto con un repertorio di canzoni tratte dall’edizione del Festival del 2010, dove si esibiranno anche Maria Bertos, Annalisa Conte, protagoniste con Megan Stefanutti, la vincitrice della precedente edizione. Il primo appuntamento con il Corpo bandistico “N. Pastorutti” di Manzano sarà sabato 7 luglio in piazza Chiodi a Manzano (ore 20.30); il secondo con la formazione di Corno di Rosazzo in piazza Divisione Julia a Corno di Rosazzo, domenica 22 luglio (ore 20.30) e l’ultimo con la Banda di S. Cecilia di Pradamano sabato 22 settembre al Parco Rubia in piazza Zardini, a Pradamano (ore 20.30).