Trentino, inaugurato il nuovo anno scolastico a Borgo Valsugana e a Trento

0
3028
PAT inaugurazione anno scolastico 2012 Marta Dalmaso liceo rosmini 1
PAT inaugurazione anno scolastico 2012 Marta Dalmaso liceo rosmini 1Dalmaso: “un anno all’insegna di responsabilità e anche di speranza”

In Trentino gli studenti di ogni ordine e grado sono tornati a scuola e l’anno scolastico è stato inaugurato dall’assessore provinciale all’istruzione e allo sport, Marta Dalmaso, assieme al dirigente del Dipartimento della conoscenza, Marco Tomasi, recandosi in tre distinte scuole: al Liceo “Rosmini” a Trento e al Centro di Formazione professionale Enaip e l’Istituto “Degasperi” di Borgo Valsugana e in l’Istituto comprensivo di Levico.

In tutte le realtà visitate, l’assessore Dalmaso ha insistito sul momento particolare di crisi generale, invitando la scuola a dare risposte positive a maggior ragione in questa fase. “È giusto insistere sulla responsabilità di tutti – ha detto – ognuno per la propria parte, ma accanto alla responsabilità va aggiunta la parola speranza rivolta ai giovani ed al loro futuro. Il primo giorno di scuola è un giorno speciale ed è bene che venga dato un tono di solennità a questo momento; ma è un giorno speciale anche per tutta la comunità educante, a cominciare dagli insegnanti e dal loro lavoro insostituibile, così come prezioso è il ruolo dei genitori e della famiglia”.

PAT inaugurazione anno scolastico 2012 Marta Dalmaso CFP Borgo 1Alle 8.30, la campanella è suonata al Centro di Formazione professionale Enaip di Borgo Valsugana, nell’aula magna piena di studenti, che si sono ritrovati di fronte un tavolo molto significativo. Accanto all’assessore Dalmaso e al dirigente generale del Dipartimento della conoscenza, Tomasi, tutte le presenze del territorio e del mondo economico e produttivo con le quali la scuola già opera e si propone di farlo sempre di più per rendere quanto più pregnante possibile il percorso di formazione: il direttore Sergio Bailo e i docenti del Centro, Luca Arighi (Industria), Claudio Ropelato (Artigiani ed ex alunno Enaip) con altri esponenti di imprese del territorio, il sindaco e vicesindaco di Borgo con l’assessore all’istruzione del Comune, l’Enaip con il presidente Gianluigi Bozza. Da tutti, il richiamo ai giovani studenti a guardare avanti con fiducia, a lavorare sodo nello studio a puntare ad essere bravi studenti per poi essere bravi lavoratori e bravi cittadini, sapendo che la situazione è cambiata e che, ricordando un film, “il gioco di fa duro per tutti e quando il gioco si fa duro, i duri cominciano a giocare”.

Dalla formazione professionale all’Istituto di Istruzione “A. Degasperi” sempre a Borgo Valsugana, col dirigente scolastico Paolo Pendenza, insegnanti e studenti radunati nel teatro della scuola. La docente Cinzia Casna ha coordinato la presentazione di alcuni momenti più significativi e di alcuni progetti realizzati dall’istituto; poi la testimonianza di tre “ex” appena usciti con il diploma di maturità (tra i quali un perito edile del corso serale Sirio). Clima più festoso con scolari e alunni dell’Istituto Comprensivo di Levico Terme nella nuova sede che verrà inaugurata in un secondo momento. Anche qui, tutti riuniti in sala grande, saluti e auguri per il nuovo anno dalla dirigente scolastica Daniela Fruet, dal sindaco di Levico, Giampiero Passamani, e dall’assessore Dalmaso e, poi, dagli scolari della primaria, accompagnati dalla propria maestra con la chitarra, il canto “Questo è un giorno di festa”.

Infine, verso le 12, l’inaugurazione ufficiale del nuovo anno scolastico per tutta la scuola trentina, dall’aula magna dell’ Liceo “Rosmini” a Trento. La dirigente scolastica, Matilde Carollo, assieme ad un gruppo musicale di docenti e allieve della scuola ha accolto l’assessore Dalmaso e il dirigente Tomasi, con momenti musicali, testimonianze di docenti e studenti ed ex studentesse su alcuni progetti interessanti e significativi realizzati sulla legalità, sull’accoglienza, l’internazionalizzazione, i tirocini estivi e gli stage, progetti col servizio civile e in Kenia, con il Centro di Salute Mentale.