UniCredit: completata la nuova struttura organizzativa della rete commerciale NordEst

0
158
lucio izzi nuovo resp unicredit nordest 1
lucio izzi nuovo resp unicredit nordest 1Nominati 11 direttori d’area commerciale nel NordEst, che riporteranno al Regional Manager Lucio Izzi. Piccini: “una catena di comando più corta per una banca più efficace e vicina ai territori”

Prosegue il processo di razionalizzazione della struttura di UniCredit: ora tocca anche all’area commerciale NordEst che sarà operativa dal prossimo gennaio 2013 e che prevede l’integrazione delle reti Famiglie & PMI e Corporate Banking in Italia. Il nuovo assetto della rete commerciale italiana di UniCredit sarà in grado di garantire una migliore capacità di risposta ai bisogni dei clienti attraverso un’organizzazione più semplice, processi decisionali più snelli e maggiore efficacia operativa. Sono stati nominati gli 11 direttori d’area commerciale che guideranno le attività della banca nelle regioni del NordEst (Veneto, Trentino Alto Adige, Friuli Venezia Giulia), a riporto del responsabile NordEst LucioIzzi.

Le 11 aree commerciali gestiranno una rete di punti vendita specializzati: 140 distretti per le famiglie e le piccole imprese (fino a 5 milioni di fatturato) e 28 centri corporate per le medie e grandi imprese. La nuova struttura prevede inoltre il decentramento a livello locale di strutture operative come crediti, organizzazione, risorse umane e controlli interni, al fine di garantire la massima efficacia e rapidità decisionale sui territori.

“Si completa il processo di riorganizzazione della nostra rete commerciale in Italia, in un’ottica di semplificazione e di maggiore aderenza alle esigenze della clientela e dei territori – ha dichiarato Gabriele Piccini, responsabile Italia di UniCredit – I referenti della banca per i clienti resteranno inalterati, ma cambierà l’assetto: a NordEst saranno 11 le aree commerciali che garantiranno maggiore rapidità nei processi grazie a una catena decisionale più corta. Nove pratiche creditizie su dieci verranno deliberate sul territorio e lo stesso varrà per le richieste di prezzo. Gli 11 direttori d’area commerciale riporteranno al responsabile NordEst Lucio Izzi”

Tra le 11 aree commerciali del NordEst, ne sono state individuate 3 Top, che si contraddistinguono per dimensioni, numero di risorse e masse gestite. Le 3 aree commerciali top sono Verona (guidata da Andrea Burchi), Vicenza (guidata da Massimo Carraro) e Treviso (guidata da Paolo Zambelli Bais).

Nella nuova struttura organizzativa della rete italiana di UniCredit, sotto la guida di Gabriele Piccini, si manterrà una rete private banking, guidata da Dario Prunotto (il responsabile per il NordEst sarà Alberto Zappa), e una rete specializzata sul real estate, guidata da Massimo Tivegna (il responsabile per il NordEst sarà Nicola Dammico), entrambe territorialmente speculari alla rete commerciale.

 

 

Region

Area Commerciale

Direttore Area Commerciale

Distretti

Sportelli

Centri Corporate

NORD EST

VICENZA

Massimo Carraro

21

101

5

VERONA

Andrea Burchi

14

65

3

TREVISO

Paolo Zambelli Bais

20

90

4

TRENTINO ALTO ADIGE

Giancarlo Marchisio

13

73

4

PADOVA E ROVIGO

Osvaldo Venturi

11

65

4

VERONA PROVINCIA

Roberto Ciman

15

60

3

VENEZIA

Gino Garbin

9

54

1

TRIESTE E GORIZIA

Gianfranco Di Staso

12

47

1

UDINE

Renzo Chervatin

10

56

1

BELLUNO

Giuliano Mognol

9

54

1

PORDENONE

Aldo Morello

6

28

1

Verona, 1 ottobre 2012