Adunata degli alpini 2014 a Pordenone

0
471
adunata alpini penne nere 1
adunata alpini penne nere 1Ufficializzato l’evento. Perona (ANA): “un evento che porterà nella città migliaia di pesone a vantaggio del territorio”. Cirianai: “orgogliosi per la scelta effettuata”

E’ deciso: l’Adunata degli alpini 2014 si svolgerà a Pordenone. A darne notizia lo stesso presidente nazionale dell’Ana, Corrado Perona, assieme al presidente provinciale di Pordenone Giovanni Gasperet, alla presenza del vicepresidente della giunta regionale del Friuli Venezia Giulia Luca Ceriani, per il quale questa “si tratta di un’occasione unica per l’economia, il turismo e l’orgoglio di Pordenone, della Provincia e di tutto il Friuli Venezia Giulia”.

Per Ciriani “avere l’adunata a Pordenone rappresenta un’enorme occasione di promozione turistica per questo territorio, ed è grande l’orgoglio di ospitare migliaia di alpini per una terra che è da sempre profondamente legata alle forze armate. Soprattutto in questo momento, però, non può passare in secondo piano nemmeno l’aspetto prettamente economico di questo evento. Grazie al fatto che con la nostra fiscalità tratteniamo i 9 decimi dell’IVA prodotta sul territorio, l’indotto generato dalle decine di migliaia di persone che arriveranno nella nostra regione andrà ben oltre le spese che andremo a sostenere. Gli alpini dunque – ha concluso Ciriani – sono doppiamente benvenuti a Pordenone, sia per il prestigio di ospitarli e di poter così manifestare loro la nostra riconoscenza, sia perché l’Adunata sarà un grande volano economico per tutto il Friuli Venezia Giulia”.

Da parte sua, il presidente Perona ha sottolineato come “Pordenone si meriti pienamente questo riconoscimento. In passato ha saputo accettare due sconfitte della propria candidatura con ‘spirito alpino’, mettendosi come sempre al servizio e non facendo mai mancare il proprio supporto e il proprio contributo, tanto che spesso dal Consiglio nazionale, quando abbiamo bisogno di qualcosa, chiamiamo proprio la federazione di Pordenone. Sicuramente nell’assegnazione dell’adunata 2014 ha pesato molto il grande feeling che esiste fra la sezione provinciale dell’ANA e le istituzioni, che abbiamo percepito e che è stato premiato. Pordenone – ha concluso Perona – è una città dal cuore alpino, di gente che si è spezzata la schiena ma che non ha mai mollato, per questo sono certo che sarà una grande adunata”.

Il presidente provinciale dell’Associazione Nazionale Alpini, Giuseppe Gasparet, ha spiegato quale sarà, in linea di massima, il programma della manifestazione, che inizierà nella mattinata di venerdì “con l’Alzabandiera, l’onore ai Caduti e l’apertura della cittadella degli alpini, che nella recente edizione dell’adunata a Bolzano ha avuto oltre 35.000 visite. Nel pomeriggio ci sarà l’arrivo dei gonfaloni e della bandiera di guerra, che sfilerà lungo i corsi fino a fermarsi davanti al municipio. Sabato, dopo l’incontro con le sezioni ANA estere, ci sarà la messa officiata dal Vescovo nel Palazzetto dello Sport e subito dopo il ricevimento di tutte le delegazioni probabilmente nell’Auditorium Concordia. Il clou sarà comunque domenica mattina, quando alle nove partirà la sfilata degli alpini da viale Grigoletti che, attraversando viale Marconi e viale Dante, finirà poi presso le rotonde sul fiume Noncello. Ovviamente – ha concluso Gasparet – questo programma di massima verrà definito nel dettaglio dal Comitato organizzatore”