CAI Veneto: per i sentieri di montagna la Regione stanzia 280.000 euro

0
1090
Val di fassa sentiero escursioniste foto Ralf Brunel 1
Val di fassa sentiero escursioniste foto Ralf Brunel 1Finozzi: “la manutenzione delle vie alpine è fondamentale per la sicurezza”

La denuncia lanciata dal presidente del Club Alpino Italiano del Veneto, Emilio Bertan, secondo cui la “Regione don dà i soldi nemmeno per tenere in vita i sentieri delle nostre montagne” è immediatamente smentita dall’assessore al turismo e allo sviluppo montano della regione del Veneto, marino Finozzi, secondo il quale “tra luglio e settembre scorsi sono stati liquidati alle Comunità Montane 280.000 euro complessivi da destinare alle sezioni del Club Alpino Italiano per le attività di manutenzione, ripristino della segnaletica e messa in sicurezza dei sentieri alpini, delle vie ferrate e dei bivacchi di montagna. Di questa somma, 140.000 euro si riferivano all’esercizio finanziario 2011, altrettanti a quello in corso”.

Secondo Finozzi, “questi finanziamenti vengono erogati alle Comunità Montane, perché, in base alle norme regionali sono questi enti a dover assicurare, utilizzando personale di particolare esperienza e competenza disponibile presso le sezioni del CAI nonché le guide alpine, la manutenzione dei sentieri alpini e delle vie ferrate, l’attuazione e il ripristino della segnaletica e la cura del rispetto delle condizioni di sicurezza. Sempre le Comunità Montane, d’intesa con le sezioni locali del Club Alpino Italiano o con altra associazione alpinistica senza fine di lucro, svolgono sistematica attività di sorveglianza dei bivacchi fissi e provvedono a realizzare quanto necessario per mantenerne o ricostruirne l’efficienza. Ciascuna Comunità montana, nell’esercizio della funzione amministrativa ad essa assegnata, concede alla sezioni del C.A.I. Veneto, alle guide alpine e agli enti interessati i relativi contributi, in proporzione alle spese preventivate”.