Consegnate nove aule al liceo Majorana di Mirano (VE) e all’istituto tecnico Musatti di Dolo (VE)

0
406
La consegna da parte della provincia di Venezia al termine di lavori d’ampliamento degli edifici scolastici

Gli assessori all’edilizia scolastica Giacomo Gasparotto, all’istruzione Claudio Tessari e la presidente del Consiglio provinciale di Venezia Marina Balleello hanno consegnato nove nuove aule, delle quali quattro al liceo scientifico “Majorana” di Mirano e cinque all’istituto professionale per i servizi commerciali turistici alberghieri e della ristorazione “Musatti” di Dolo. Il costo degli interventi è stato di 500.000 euro. A Mirano erano presenti anche la sindaca Maria Rosa Pavanello e la dirigente scolastica Carla Berto, nonché i rappresentanti dei genitori e gli studenti di alcune classi che occuperanno le nuove aule. Alla dirigente scolastica, l’assessore Gasparotto ha consegnato le chiavi delle nuove aule a cui è seguito il tradizionale taglio del nastro.

“E’ una grande soddisfazione – dice Giacomo Gasparotto – aver potuto consegnare questi spazi, in un momento come l’attuale. Solo otto mesi fa per Mirano abbiamo approvato questo progetto e oggi le aule sono pronte per essere utilizzate, ampie e luminose. Con questo intervento la Giunta Zaccariotto ha dimostrato che nonostante i vincoli della revisione della spesa pubblica, sulla qualità e la sicurezza delle scuole non si discute. Le aule sono di circa 66 metri quadri secondo le norme previste, per ospitare il numero massimo di 30-33 persone. Negli ultimi anni il distretto scolastico di Mirano ha vissuto una profonda inversione di tendenza e gli studenti sono aumentati in maniera significativa. A causa della carenza di aule didattiche l’istituto era costretto a sfruttare una serie di ambiti non idonei alla didattica. Il costo di questo intervento è stato di 300.000 euro”.

Secondo Claudio Tessari “questo ampliamento va anche nella direzione del riordino dell’offerta formativa. A Mirano il ‘Ponti’ sarà aggregato al ‘Levi’ e il ‘Lorenz’ all’’8 Marzo’ andando a completare un’offerta  ampia che per il territorio, le famiglie e le aziende è fondamentale”.

La presidente del Consiglio provinciale veneziano Marina Balleello parla invece di “un giorno di speranza per il territorio, per la comunità scolastica, per la provincia di Venezia che ha saputo portare a termine questo importante investimento nella scuola sapendo gettare il cuore oltre gli ostacoli”.

Successivamente a Dolo gli assessori Gasparotto e Tessari e la presidente Balleello alla presenza della vicepreside del ‘Musatti’ Sonia Flospergher, del preside del ‘Galilei’ Luigi Carretta e dell’assessore alla cultura di Dolo Cecilia Canova. hanno consegnato le chiavi di cinque aule e del laboratorio al primo piano dell’ampliamento del ‘Musatti’. In questa scuola sono stati completati alcuni spazi didattici che risultavano al grezzo, realizzati tutti i lavori edili di finitura, completati gli impianti, e l’adeguamento normativo per permettere la totale fruibilità del primo piano. Le cinque aule sono di circa 64 metri quadrati ciascuna e un’aula speciale è di circa 90 metri quadrati. Costo dell’intervento 200.000 euro.