“Una Provincia da gustare – Radicchio di Verona e Prosciutto Veneto”

0
379
ESTERNO PIEGHEVOLE Garda 2012
ESTERNO PIEGHEVOLE Garda 2012A Garda dal 7 dicembre due fine settimana dedicati alle degustazioni guidate

Presentata a Verona nella sede della provincia l’iniziativa “Una provincia da gustare – Radicchio di Verona e Prosciutto Veneto”, che si svolgerà a Garda dal 7 dicembre per due fine settimana consecutivi. L’evento s’inserisce nell’ambito della manifestazione “Natale tra gli Olivi” e vedrà proposti il radicchio di Verona e il prosciutto Veneto in abbinamento con altre eccellenze gastronomiche veronesi.

Durante le giornate verranno presentati alcuni abbinamenti originali e innovativi per avvicinare i giovani ai sapori del territorio: primi tra tutti un nuovo cocktail e un aperitivo innovativo a base di radicchio, che valorizzeranno il sapore del prodotto senza snaturarne il tipico gusto amaro. Numerosi saranno anche i prodotti di cucina tipica a base di radicchio, come il risotto, la grigliata mista con salsiccia o la sbrisolona al radicchio. Il prodotto verrà accompagnato con le più note eccellenze del territorio, come lo Schizzotto o la Fugassa Veneta, il Bardolino DOC, il Soave e l’Olio Veneto DOP.

Per l’assessore provinciale all’agricoltura Luigi Frigotto “siamo felici di valorizzare i prodotti tipici del nostro territorio con eventi di questo tipo. Nella nostra Provincia sono oltre 230.000 i quintali di radicchio prodotti, per un comparto che occupa il 50% della produzione di tutto il Paese ed un territorio che è la prima area produttiva in Europa. Preziose sono le proprietà salutistiche del radicchio che, ricco di sali minerali, vitamine e fibre, combatte i radicali liberi ed è ideale per un regime di vita sano ed una corretta alimentazione. Per questo motivo considero di grande valore la manifestazione che, non solo promuove un prodotto importante su un palcoscenico altrettanto importante come quello del lago di Garda, ma si propone come vetrina del territorio, consentendo ai nostri prodotti di arrivare sui piatti e le tavole di tutta Europa”.

L’evento è alla sua quinta edizione, come sottolinea il presidente del Consiglio provinciale Antonio Pastorello, secondo il quale si tratta “di un’iniziativa che si svolge in sinergia con Garda e tutto il territorio del lago. Quest’anno avremo la partecipazione del comune di Montagnana che, oltre a presentarsi con le sue bellezze artistiche, si propone con un turismo di tipo enogastronomico”.