Una nuova “papa mobile” per Benedetto XVI

0
213
Mercedes nuova papamobile Benedetto XVI e Dieter Zetsche 4 1
Mercedes nuova papamobile Benedetto XVI e Dieter Zetsche 4 1Il presidente di Mercedes-Benz Zetsche prosegue nella tradizione che vede la casa come fornitrice di veicoli per la mobilità papale

Una nuova “papa mobile” per Benedetto XVI per continuare la tradizione che dura da 80 anni che vede Mercedes-Benz come fornitrice ufficiale di auto per il Papa. Dieter Zetsche, presidente del Consiglio direttivo di Daimler AG e responsabile di Mercedes-Benz Cars, ha consegnato personalmente una nuova Classe ML bianca, prodotta specificatamente per il Papa. “E’ un onore per Mercedes-Benz da accompagnare Sua Santità Papa Benedetto XVI nei suoi viaggi futuri con la nostra nuova papa mobile”, ha detto Zetsche alla consegna della nuova papamobile in Vaticano. “Per questo motivo – sottolinea Zetsche – stiamo continuando la nostra collaborazione di lunga data con il Vaticano. Per più di 80 anni, i papi hanno potuto contare sulla qualità, la sicurezza e il comfort dei nostri veicoli Mercedes-Benz”.

Il capo della Chiesa cattolica si avvale della papa mobile Mercedes-Benz per una serie di apparizioni in pubblico, sia in Italia che all’estero. Un veicolo che gli dà l’opportunità di avvicinarsi il più possibile al pubblico, senza dover rinunciare ai più alti livelli di sicurezza e comfort. Sarà possibile vedere Benedetto XVI nel nuovo veicolo per la prima volta già nella cerimonia dell’8 dicembre a Roma, durante la celebrazione dell’Immacolata Concezione che si svolge in Piazza di Spagna.

Mercedes nuova papamobile Benedetto XVI e Dieter Zetsche 2 1La papamobile è dotata delle ultime novità tecnologiche della classe ML. Inoltre, il veicolo presenta anche un nuovo disegno interno. Rispetto al modello precedente, la cupola è stata estesa notevolmente, fornendo una quantità maggiore di spazio e di accesso ingresso più agevole. Anche l’illustre passeggero può contare su un panorama allargato grazie all’ampliamento degli spazi vetrati. Il trono, la caratteristica del progetto centrale al suo interno, porta lo stemma ricamato del Santo Padre. Come per il modello precedente, il corpo della nuova papamobile è verniciato in bianco diamante. E per facilitare il trasporto frequente via aerea della nuova papamobile, Mercedes-Benz ha ridotto l’altezza complessiva del veicolo di alcuni centimetri, migliorando anche lo spazio interno. L’allestimento della nuova papamobile è durato circa nove mesi curato direttamente da Mercedes-Benz.