A Trecenta (RO) la scuola scende nei campi

0
1201
coldiretti polesine visita scuola azienda agricola gruppo 1
coldiretti polesine visita scuola azienda agricola gruppo 1L’Ipsia Bellini partecipa al “Progetto scuola Polesine” di Coldiretti

Fare impresa è una cosa seria: studio approfondito, responsabilità personale, rispetto delle scadenze. E’ uno degli insegnamenti fondamentali trasmessi ai ragazzi delle classi quarta e quinta dell’Istituto professionale Ipsaa Bellini di Trecenta, guidati dai funzionari di Coldiretti Rovigo nel “Progetto scuola Polesine”, che si è da poco concluso.

Il percorso formativo si è svolto in tre giornate, due in aula ed una all’aria aperta, “sul campo”, visitando le imprese che compongono la filiera dell’Insalata di Lusia Igp: dalle serre di Davìplant, supertecnologiche a risparmio energetico ed idrico, ai campi di Tobia Braggion, dove lavora il prototipo di una macchina che lava e confezione la lattuga, cespo per cespo, col suo inconfondibile marchio verde/ giallo con la torre di Lusia.

coldiretti polesine studenti visita serra davìplant c 1Il Progetto scuola è stato finanziato dalla Camera di commercio polesana col coinvolgimento delle organizzazioni economico-professionali della provincia, ciascuna affidataria di una scuola partecipante, per un totale di otto istituti superiori polesani. Lo scopo è di far avvicinare gli studenti al tessuto economico del loro territorio, facendoli incontrare con gli esempi eccellenti di ogni settore merceologico, al fine anche di stimolare l’orientamento dei giovani verso l’imprenditorialità.