300.000 euro dalla regione del Veneto per sostenere la candidatura di Cortina per i Mondiali di sci 2019

0
347
Candidatura Cortina mondiali sci Franceschi Tomba Zaia
Candidatura Cortina mondiali sci Franceschi Tomba ZaiaFinozzi: “abbiamo allestito un progetto d’eccellenza per valorizzare un’areale unico”

300.000 euro per sostenere il comune di Cortina d’Ampezzo nella concretizzazione di un sogno, quello di ospitare i Mondiali di Sci del 2019. Su proposta dell’assessore al turismo Marino Finozzi, la Giunta regionale del veneto ha stanziato questa somma per sostenere finanziariamente il comune di Cortina d’Ampezzo che, congiuntamente al Comitato Cortina 2019, potrà realizzare il “Piano di attività di Promozione turistica e valorizzazione economica delle destinazioni dolomitiche, patrimonio Unesco, per la candidatura della perla delle Dolomiti ad ospitare i mondiali di sci del 2019”.

“Abbiamo scelto di dedicare alle Dolomiti un intero progetto di eccellenza che mira alla loro valorizzazione e promozione – spiega l’assessore Marino Finozzi – e che scaturisce dalla volontà di dare una risposta “turistica” al riconoscimento ottenuto dalla Fondazione Unesco due anni fa”. Con il progetto di eccellenza”Dolomiti – Patrimonio Mondiale dell’Umanità” tale riconoscimento è stato considerato dal lato del turista e del turismo in seno alle strategie di promozione del territorio regionale, ma, sottolinea Finozzi, “appare evidente che si tratta di un cambio di mentalità radicale che investe sia le amministrazioni locali che le popolazioni che abitano questi luoghi unici al mondo: entrambi devono sapersi riconoscere in questa nuova dimensione in modo da proporla a quanti la visitano e la frequentano come una realtà naturale eccezionale. In questo contesto che il contributo dato al Comune di Cortina diventa strategico nell’ottica regionale – aggiunge Finozzi. Nel corso delle diverse manifestazioni, eventi sportivi, incontri tecnici che sino al giugno 2014 si svolgeranno per far conoscere le potenzialità delle diverse candidate, Cortina d’Ampezzo potrà così contare su alcuni aspetti di particolare rilievo: un dossier documentale già perfezionato, il pieno appoggio della Federazione Italiana Sport Invernali, una forte compenetrazione tra esigenze di ammodernamento e sostenibilità degli interventi previsti dal progetto per parcheggi, piste e strutture di servizio, e, su tutte, la perfetta simbiosi fra la candidatura e l’essere patrimonio Unesco per promuovere l’immagine di Cortina e delle Dolomiti del Veneto al grande pubblico internazionale”.

Soddisfazione è stata espressa dal sindaco di Cortina Andrea Franceschi: “una grandissima vittoria. La Regione ci è sempre stata vicina e questo regalo di fine anno è una prova ulteriore della sua vicinanza. Ora potremmo presentarci nelle sedi appropriate promuovendo Cortina e la sua candidatura con molta più forza, e nel contempo le nostre chances di successo, già alte, ne escono ulteriormente rafforzate. Un grazie sentito – conclude il primo cittadino ampezzano – va al presidente Luca Zaia, all’assessore Marino Finozzi e a tutto lo staff della Regione Veneto: tutti hanno dimostrato di saper fare squadra per aggiudicarsi un evento, i Mondiali di Sci 2019, che farà del bene e porterà ricchezza e buona pubblicità a Cortina e a tutto il bellunese per molti anni a venire”.