Parte dal Veneto e da Treviso la rotta italiana del buon pescato

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veneto franco Manzato a Chioggia
veneto franco Manzato a ChioggiaGiarletta: “un evento itinerante che toccherà tutte le province del Veneto”

Partirà dal Veneto la “Rotta del buon pescato italiano”, progetto nazionale che vuole incentivare il consumo del pescato dei mari italiani, soprattutto di quelle specie a torto sotto considerate dal mercato. L’iniziativa, finanziata con il Fondo Europeo della Pesca e promossa dal Ministero delle politiche agricole, è stata presentata a Treviso dall’assessore alla pesca del Veneto Franco Manzato, dal sindaco della città Gian Paolo Gobbo e da Paolo Giarletta, responsabile di Studio Nouvelle, la società incaricata di realizzare la manifestazione.

“Si tratta di un’azione nazionale che coinvolge direttamente le organizzazioni regionali dei pescatori – ha sottolineato Manzato – sostenuto da importanti associazioni di produttori e imprese della regione, soprattutto agroalimentari, che vuole dare risposte a problematiche molto sentite nel nostro territorio, in un mercato italiano dove circa il 70% del pesce venduto è di origine estera”.

 

Le 16 specie del buon pescato italiano 1

Il Veneto sarà la prima delle regioni coinvolte (febbraio – marzo) e l’unica del Nord Italia. Le altre sono Puglia (marzo – aprile), Campania (aprile – maggio), Calabria (maggio) e Sicilia (maggio – giugno). In terra veneta si partirà il 18 febbraio, quando un “promotruck” (un camion autoarticolato attrezzato appositamente) farà a Belluno la prima tappa del “tour on the road”, finalizzato a divulgare e promuovere presso consumatori, ristoratori e distribuzione 16 specie nostrane, spesso trascurate, che costano anche poco, che hanno ottime caratteristiche organolettiche e si prestano a moltissime proposte cucinarie. Il camion si sposterà poi nelle piazze di Vicenza, Verona, Padova, Rovigo, Venezia e Treviso.

Proprio nel piazzale del Foro Boario del capoluogo della Marca, dall’8 al 10 marzo prossimo si svolgerà il “Grande Evento” veneto: tre giorni di stand e rassegna gastronomica, con laboratori del gusto (vere e proprie scuole di cucina del pesce nazionale), convegni, un mercato delle specie interessate, incontri con gli operatori della distribuzione, della ristorazione e del catering, un concorso tra ristoranti cui ha aderito con entusiasmo il Gruppo Ristoratori della Marca Trevigiana, premiazioni, gadget (il progetto ha anche una mascotte: Sugarello), cd rom, spot televisivi e così via. E’ previsto pure il concorso per le scuole “Piccoli … ma buoni”, mentre saranno attivati il sito internet www.buonpescatoitaliano.it, un blog (larottadelbuonpescato.tumblr.com), un’accout su You Tube, profili Facebook e Twitter, su Flickr e Foursquare.