Euregio Tirolo, ecco la prima carta geografica unitaria

0
924
PAB carta delleuregio durnwalder
PAB carta delleuregio durnwalderLa mappa di Tirolo Alto Adige e Trentino stampata in quadricromia ed in tre lingue, è pensata per i cittadini.

Proseguono la realizzazioni volti a diffondere la conoscenza dell’Euregio fra i cittadini e, secondo la Segretaria Generale dell’Ufficio Euregio di Bolzano, Birgit Oberkofler, un modo è quello di avviare progetti concreti che coinvolgano direttamente la popolazione avvalendosi di buona comunicazione. In quest’ottica, è nata l’idea di realizzare una carta geografica congiunta delle tre realtà territoriali riunite nell’Euregio.

Come sottolinea il presidente della provincia di Bolzano, Luis Durnwalder, la carta geografica congiunta invita i cittadini a visitare le località nelle regioni confinanti, un modo per conoscere le affinità e le differenze e per sviluppare un senso di appartenenza e di rispetto reciproco riconoscendo le opportunità che derivano dal “tetto comune” dell’Euregio.

La cartina dell’Euregio riporta tutti i comuni di Tirolo, Alto Adige e Trentino, ma essa non è solo una mera carta geografica. Accanto ai nomi delle località vi sono anche le piantine delle tre città capoluogo con le bellezze da visitare. Inoltre è riportata una tabella con le distanze fra i principali centri dell’Euregio ed i tempi di percorrenza per raggiungerli. Con la prima carta congiunta l’Euregio mostra ai suoi abitanti ed ai suoi visitatori la varietà geografica, culturale e linguistica dei territori che la compongono e della storia che li accomuna.

Della cartina sono stati stampati 100.000 esemplari.