Audi A4, Ford C-MAX e BMW Z4 sono le vincitrici del Rapporto Affidabilità DEKRA

0
456
Audi 2008 nuova A4 Avant frontlat alto 1
Audi 2008 nuova A4 Avant frontlat alto 1Il risultato si basa sulle analisi condotte da Dekra su più di 15 milioni di revisioni obbligatorie effettuate in Germania. Con la percorrenza aumentano anche i rischi per gli acquirenti di veicoli usati

Audi A4, Ford C-MAX e BMW Z4 sono le vincitrici del Rapporto Affidabilità DEKRA 2013. Audi A4 ha difeso il titolo di “Migliore di tutte le classi” ottenendo i migliori valori su tutte le classi di percorrenza, superando Mercedes-Benz Classe C e Volvo S80/V70. Nella categoria “Veicolo dell’anno” ad aggiudicarsi il primo posto a pari merito con il miglior Indice di Difettosità sono state Ford C-MAX e BMW Z4, mentre Mercedes-Benz Classe E si è classificata terza. Durante l’analisi per il Rapporto Affidabilità DEKRA, gli esperti filtrano i risultati di un totale di 15 milioni di revisioni effettuate negli ultimi due anni, estrapolando le informazioni rilevanti per la valutazione dei veicoli usati.

C-MAX 1“Il nostro Rapporto Affidabilità rappresenta un ausilio per i potenziali acquirenti di veicoli usati. Offre informazioni dettagliate sui difetti tipici di un determinato modello, classificando ogni veicolo in relazione ai modelli analoghi dello stesso segmento di mercato” spiega Gerd Neumann, membro del consiglio di amministrazione di DEKRA Automobil GmbH e responsabile prove.

Dal 2011 l’indicatore per la valutazione è costituito dall’Indice di Difettosità DEKRA (IDD), che mette in relazione la quota di veicoli senza difettosità rilevanti con quella di veicoli con difettosità gravi, aumentando quindi la precisione del ranking. Per calcolare l’IDD, dalla percentuale “senza difettosità rilevanti” viene sottratta quella con “difettosità gravi”. In questo modo le difettosità ritenute “gravi” hanno un peso maggiore nell’analisi.

La valutazione speciale per il Rapporto Affidabilità DEKRA prende in considerazione esclusivamente i difetti specifici dei veicoli usati, come quelli relativi all’impianto frenante o alle sospensioni. I difetti dovuti a una manutenzione insufficiente da parte dell’utente del veicolo come pneumatici consumati, spazzole dei tergicristalli usurate o kit di pronto soccorso troppo vecchi, invece, non confluiscono nelle statistiche.

Per permettere agli acquirenti di veicoli usati di effettuare un confronto utile tra singoli modelli, gli esperti DEKRA analizzano i dati in un totale di otto segmenti, ognuno suddiviso in tre classi di percorrenza (da 0 a 50.000 km, da 50.001 a 100.000 km e da 100.001 a 150.000 km).

BMW 2008 nuova Z4 roadster tetto chiuso frontlat 1Come già avvenuto negli anni passati, in linea con le aspettative, le automobili poco utilizzate hanno ottenuto risultati nettamente migliori rispetto alle auto con un chilometraggio elevato. I veicoli della classe di percorrenza fino a 50.000 chilometri hanno ottenuto un Indice di Difettosità DEKRA (IDD) medio pari a 83,0. Nei veicoli che hanno percorso tra i 50.001 e i 100.000 chilometri questo valore scende a 61,2 e, nei veicoli da 100.001 a 150.000 chilometri, è di solo 39,1. Se si osservano i veicoli che hanno fatto registrare difettosità gravi durante l’analisi, si nota che la loro quota nelle tre classi di percorrenza sale dal 4,8% all’11,6% per arrivare fino al 19,2%.

Nel confronto reciproco tra i vari segmenti hanno ottenuto i risultati migliori le Medie Superiori e Alto di Gamma (IDD 75,0), seguite dalle Sportive e Cabrio (71,8) e dai Fuoristrada e SUV (71,6). Le posizioni successive sono occupate dalle Compatte (67,6), dalle Medie (66,4) e dalle Monovolume e Multispazio (64,7). Come negli anni scorsi, il segmento delle Piccole e Utilitarie rappresenta il fanalino di coda, con un IDD di 60,8.

Nel dettaglio, questi i risultati nelle singole classi. Tra le Utilitarie, al primo posto si è piazzata senza esitazioni Audi A1 (IDD 97,1). Nel segmento delle Compatte ha vinto Ford Focus (97,3), mentre nel segmento delle Medie si è imposta BMW Serie 3 (97,1). Nelle Medie Superiori e Alto di Gamma il primato è stato difeso da Mercedes-Benz Classe E (97,4). BMW Z4 (97,7) si è aggiudicata invece il titolo tra le Sportive. Tra Fuoristrada e SUV domina BMW X1 (96,2), mentre tra le Monovolume e Multispazio convince Ford C-MAX (97,7), che presenta il miglior bilancio di difettosità.

Per il terzo anno, il Rapporto Affidabilità DEKRA presenta anche un bilancio di difettosità per i Veicoli Commerciali. I due primi classificati dello scorso anno riaffermano il proprio primato: Volkswagen Crafter rimane in vetta con un IDD di 77,6, seguito da Mercedes-Benz Sprinter (73,6), entrambi frutto di uno stesso progetto tecnico. In terza posizione si trova Peugeot Boxer (71,2). La classe dei Veicoli Commerciali, con un IDD medio di 42,6, si posiziona notevolmente più in basso rispetto a tutti i segmenti di automobili.

Il Rapporto Affidabilità DEKRA mostra inoltre che i costruttori di automobili tedeschi rappresentano il massimo quanto ad affidabilità e qualità. Le auto di produzione tedesca si rivelano vincitrici in tutte le classi di veicoli, dalle Utilitarie ai Veicoli Commerciali. Se si prendono in considerazione anche i veicoli delle classi di percorrenza più elevate, si aggiudicano 19 delle valutazioni migliori su un totale di 24. I costruttori giapponesi occupano quattro posizioni e la Svezia una con la Volvo S80/V70.