Anteprima mondiale al salone di Ginevra: debutta Alfa Romeo 4C Launch Edition

0
430
Alfa Romeo 2013 4C frontlat 1
Alfa Romeo 2013 4C frontlat 1Ritorno tra le berlinette ad alte prestazioni con motore centrale. Telaio di carbonio per garantire leggerezza e rigidezza

Al Salone di Ginevra debutta l’esclusiva ‘Launch Edition’ della nuova berlinetta a motore centrale di Alfa Romeo, 4C, che sarà prodotta in tiratura limitata e numerata: 400 esemplari in Europa, Africa e Medio oriente, 500 in Nord America e 100 nel resto del mondo. Il lancio globale dell’Alfa Romeo 4C segna il ritorno del marchio nel mondo delle coupé sportive leggere, un evento straordinario atteso con crescente entusiasmo dai tantissimi appassionati sparsi nel mondo.

All’esterno, la nuova ‘Launch Edition’ può ‘vestire’ due livree – ‘Rosso Alfa’ o l’esclusivo opaco ‘Bianco Carrara’. Impreziosiscono la linea di questa edizione limitata il kit aerodinamico in carbonio che oltre a esaltare lo stile della vettura ne riduce ulteriormente il peso (include proiettori, spoiler e calotte degli specchi retrovisori esterni), il diffusore posteriore in alluminio con finiture scure, proiettori Bi-Led e i cerchi in lega da 18” (ruote anteriori) e 19” (ruote posteriori) con trattamento scuro. Inoltre, per accentuarne ulteriormente l’aspetto sportivo sono previste prese d’aria frontali, pinze freno di colore specifico, impianto di scarico corsa e kit di sospensioni con specifica taratura degli ammortizzatori e barra antirollio posteriore.

Alfa Romeo 2013 4C interni 1Tra le caratteristiche salienti della nuova berlinetta del Biscione (una sportiva compatta: lunga 399 cm, larga 200 cm, alta 118 cm e con un passo di 238 cm), la monoscocca completamente in fibra di carbonio (pesante solo 65 kg; peso complessivo di 895 kg) realizzata con tecnologia ‘pre-preg’di derivazione Formula1, mentre il motore è realizzato interamente in alluminio: 1750 Turbo Benzina da 240 Cv a iniezione diretta. L’erogazione di coppia è corposa: 350 Nm il valore massimo e l’80% disponibile già a 1700 giri/minuto. La potenza viene messa a terra tramite un cambio a doppia frizione a secco Alfa TCT con paddle al volante e nuovo selettore Alfa D.N.A. con modalità aggiuntiva ‘Race’. Di tutto rispetto le prestazioni: oltre 250 km/h di velocità massima e 4,5 secondi di accelerazione da 0 a 100 km/h.

La nuova coupé biposto con trazione posteriore e motore in posizione centrale progettata dall’Alfa Romeo, è prodotta nello stabilimento Maserati di Modena che garantisce la massima qualità ed una cura dei dettagli ad un livello quasi artigianale. La disponibilità annuale dell’Alfa Romeo 4C nel suo complesso è limitata a soli 3.500 esemplari per via dei vincoli legati alle soluzioni tecniche e tecnologiche adottate.