Euregio Tirolo, presentato il portale Web della realtà transfrontaliera

0
664
PAB portale euregio tirolo
PAB portale euregio tiroloDurnwalder: “uno strumento per avvicinare i cittadini all’Euroregione”

Il presidente della Giunta provinciale di Bolzano Luis Durnwalder, in qualità di presidente dell’Euregio Tirolo-Alto Adige-Trentino, ha dato il primo click per lanciare il sito web www.euroregione.info. Il nuovo portale bilingue fa viaggiare il visitatore alla scoperta della realtà transfrontaliera. “La cooperazione transfrontaliera non deve restare sulla carta – ha spiegato Durnwalder – ma deve poter essere concretamente sperimentata dai cittadini che vivono nelle tre regioni del GECT. Il nuovo portale web dell’Euregio punta alla partecipazione e al coinvolgimento diretto della popolazione, soprattutto della fascia d’età giovane e dunque più informatizzata, dando ampio spazio a persone, associazioni e luoghi che simbolizzano la cooperazione fra Tirolo, Alto Adige e Trentino”.

Grazie ad un’impostazione grafica chiara, semplice e di immediata fruibilità, realizzato dai tecnici di Informatica Alto Adige sotto forma di puzzle, i visitatori del portale si possono muovere attraverso le 10 sezioni che rappresentano le aree tematiche dove sono concentrati i principali progetti dell’Euregio. “I progetti sono tanti, spaziano tra i più diversi settori – ha spiegato la segretaria generale del GECT Birgit Oberkofler – e riguardano direttamente gli 1,7 milioni di abitanti delle tre regioni”.

PAB presentazione portale euregio durnwalder 1“Con un solo click – ha aggiunto il responsabile di progetto Matthias Fink – si possono raggiungere numerose informazioni su tutti i temi chiave dell’Euregio”. Le 10 caselle del puzzle sono le seguenti: cittadino, cooperazione, cultura, istruzione e ricerca, economia, agricoltura e turismo, energia, ambiente e risorse naturali, sanità, mobilità e traffico, lavoro, politiche sociali e integrazione, Europa. Oltre alla storia, agli obiettivi e alle diverse forme di collaborazione fra le tre regioni alpine, il portale offre agli utenti tutte le informazioni e le ultime novità sull’Euregio: dai progetti a manifestazioni ed eventi, dalle pubblicazioni ai documenti ufficiali.

Al centro del nuovo portale web c’è il cittadino, al quale sarà costantemente offerto qualcosa di nuovo. Ogni mese, infatti, saranno pubblicati testi e video su località, personalità e questioni giuridiche più interessanti legate all’Euregio. L’obiettivo non è solo quello di presentare i vantaggi che può portare un’istituzione comune e transfrontaliera, ma anche quello di rafforzare un sentimento di identificazione con l’Euroregione. In marzo spazio alla designer di interni Ingrid Canins, al Tirol Panorama di Berg Isel, e al docente dell’Univeristà di Trento Jens Woelk. Il link al nuovo portale web dell’Euregio è www.euroregione.info. A breve sarà disponibile una versione mobile del sito destinata agli smartphone, e una in lingua inglese.