Gli studenti dell’Istituto Severi di Padova incontrano delegazione straniera di allievi

0
684
Provincia PD allievi istituto Severi incontro delegazione studenti stranieri 1
Provincia PD allievi istituto Severi incontro delegazione studenti stranieri 1La provincia di Padova ospita lo scambio nella sua sala assembleare

L’assessore alla cultura e identità veneta della provincia di Padova Leandro Comacchio ha ricevuto a Palazzo Santo Stefano una folta delegazione composta da studenti dell’Istituto Severi di Padova e da ragazzi francesi, spagnoli, polacchi e greci, accompagnati dai docenti.

L’iniziativa si inserisce nel progetto “Comenius Multilateral” iniziato nel 2011 intitolato “H.E.Y. Habits of the European Youngsters”, il cui scopo è quello di favorire la condivisione di nuove esperienze didattiche e conoscitive all’interno del panorama europeo, tramite l’utilizzo della lingua inglese e il supporto delle tecnologie informatiche (ICT). Nel corso dell’incontro, Comacchio si è soffermato sull’importanza di queste forme di cooperazione avviate attraverso scambi culturali con i giovani che sono un patrimonio considerevole non solo sotto il profilo sociale e culturale ma anche un incentivo allo sviluppo turistico internazionale della nostra provincia.

provincia PD assessore leandor comacchio cultura identità 1La tematica trattata, le abitudini dei giovani europei, ha stimolato i ragazzi attraverso una serie di questionari e altre attività funzionali con l’obiettivo di far riflettere sulla consapevolezza delle diversità e delle somiglianze esistenti tra i vari paesi europei. L’iniziativa ha promosso e migliorato l’utilizzo della rete nella scuola, ha accresciuto le opportunità di uso della lingua inglese e ha portato ad una più vasta comprensione e tolleranza delle differenti caratteristiche culturali.

L’istituto Severi, capofila del progetto “Comenius Multilateral”, ospita dal 9 al 13 aprile 2013 la delegazione composta da circa cinquanta persone tra docenti e studenti provenienti da Spagna (Valencia), Francia (Lillers), Polonia  (Lubin) e Grecia (Salonicco).