Sandvik Coromat: inaugurato a Rovereto (TN) il primo centro di ricerca italiano

0
1415
squadra ricercatori Sandvik coromat italia rovereto 1
squadra ricercatori Sandvik coromat italia rovereto 1E’ il terzo in Europa della multinazionale svedese specializzata nella costruzione di frese integrali ad altissima precisione

A Rovereto è stato inaugurato il nuovo centro di ricerca e sviluppo per le frese integrali di Sandvik Coromant. Si tratta del primo centro in Italia, il terzo di un progetto che comprende le sedi di Sheffield, nel Regno Unito, e di Halmstad, in Svezia. In essi si studia lo sviluppo di nuovi prodotti nelle aree degli utensili integrali per la foratura e la lavorazione di compositi (Sheffield), la filettatura (Halmstad) e la fresatura (Rovereto).

I siti sono stati oggetto d’investimenti corposi per costruire, ristrutturare e ammodernare le sale di prova e i laboratori. Tutti i centri hanno stretto forti rapporti di collaborazione con partner esterni, quali università e centri di ricerca. Il centro ricerca e sviluppo di Halmstad è attiguo alla sede dell’Università, mentre quello di Sheffield è vicino all’AMRC, Advanced Manufacturing Research Center, dedicato alla lavorazione industriale. A Rovereto, il centro ricerca e sviluppo sta avviando rapporti di collaborazione con la vicina Università di Trento e con il Politecnico di Milano.

Il centro di Rovereto si estende su di un’area di circa 800 m2 e ospita gli uffici, due sale riunioni, una sala prove e un laboratorio metrologico. La sala prove e il laboratorio metrologico sono stati ristrutturati e arricchiti con centri di lavoro e strumenti di misura per rispondere alle esigenze di un mercato globale in continua evoluzione. La squadra di Rovereto è composta da giovani ingegneri e tecnici, nell’ultimo anno è passato da 6 a 10 persone, un terzo sono donne. Le attività del centro sono progettazione delle frese, sperimentazione, sviluppo di nuovi prodotti, ricerca tecnologica su metodologie, nuovi materiali e tecniche di fresatura. È situato all’interno dello stabilimento Sandvik, che produce frese integrali in metallo duro commercializzate in tutto il mondo. La storia dello stabilimento risale al 1925, quando al suo interno si producevano punte, vendute in Italia con il marchio Cofler.

Riprese e intervista all’assessore Olivi a cura dell’Ufficio Stampa