Valdastico Sud: aperto al traffico il tratto tra il casello di Montegaldella-Longare fino al nuovo casello di Albettone-Barbarano Vicentino

0
854
A31-nuovo-tratto-Montegaldella-Longare-Albettone-Barbarano-casello-uscita-ilnordest
A31-nuovo-tratto-Montegaldella-Longare-Albettone-Barbarano-casello-uscita-ilnordestSchenck: “prosegue il cammino di miglioramento della rete infrastrutturale tra la Riviera berica e Rovigo a servizio di tutto il NordEst”

Dalle ore 16.00 di mercoledì 26 giugno è aperto al traffico il secondo tratto della Valdastico Sud, dal casello di Montegaldella-Longare fino al nuovo casello di Albettone-Barbarano Vicentino.

Alla cerimonia di apertura hanno partecipato Flavio Tosi, Presidente di Autostrada Brescia Verona Vicenza Padova S.p.A., Società concessionaria dell’opera, Attilio Schneck, Presidente di A4 Holding e Commissario della Provincia di Vicenza e l’assessore della Regione del Veneto alle infrastrutture e trasporti, Renato Chisso.

Con l’entrata in esercizio del secondo tratto della Valdastico Sud, lungo 7,9 chilometri, e realizzando fuori del casello la bretella di collegamento con la viabilità esistente, viene fornita una risposta concreta alla necessità di sviluppo del territorio vicentino, in particolare ai comuni di Longare, Montegaldella, Castegnero, Nanto, Mossano, Barbarano Vicentino ed Albettone.

La realizzazione della nuova infrastruttura autostradale veneta s’inserisce nel completamento del sistema dei trasporti del Nord Italia auspicato da tempo dal territorio e dal mondo economico per migliorare la connessione tra i maggiori centri produttivi del NordEst alla rete viabilistica nazionale e internazionale.

In futuro, con la realizzazione della Valdastico Nord il cui primo tratto tra Piovene Rocchette e Lastebasse è stato da poco approvato dal Cipe, si completerà il potenziamento del collegamento tra il Corridoio Europeo n. 5 (Lisbona-Kiev) ed il Corridoio n. 1 (Berlino-Palermo), nel più ampio contesto dell’implementazione della Rete Stradale Europea TEN-T.

Con l’avanzata fase realizzativa dei lavori lungo tutta la Valdastico sud, la previsione di apertura al traffico dell’intero itinerario attraverso le Province di Vicenza, Padova e Rovigo è confermata per il 2014, quando saranno aperti al traffico i rimanenti 39 chilometri.

Attilio-Schneck-ilnordest“Abbiamo posto un ulteriore mattone nel potenziamento delle infrastrutture di comunicazione del Veneto guardando al NordEst e all’Europa – ha detto al taglio del nastro il presidente di A4 Holding, Attilio Schneck – e lo svolgimento dei lavori conferma anche la previsione iniziale dei costi dell’opera in 1,2 miliardi di euro, costi che dall’avvio della progettazione all’apertura effettiva dei cantieri è raddoppiata dagli iniziali 600 milioni di euro previsti a causa di tutte le opere di compensazione e mitigazione previsti dagli accordi sottoscritti tra la Concessionaria e gli enti locali, oltre che dall’osservanza delle nuove normative e dall’aumento dei costi del materiale impiegati nel cantiere”.

Una volta completata, la Valdastico Sud “servirà per snellire il traffico nella Riviera Berica e per avvicinare Rovigo a Vicenza e Padova”, sottolinea Schneck.

Quanto alle caratteristiche tecniche del nuovo tratto appena aperto, il percorso si svolge sostanzialmente in piano, con un rilevato a circa 1-2 metri sopra il piano campagna. Lungo i nuovi 7,9 chilometri di percorso autostradale, la continuità della viabilità minore viene garantita con i seguenti manufatti:

in Comune di Montegaldella dal cavalcavia n. 4 di Via Terminon;

in Comune di Castegnero dai cavalcavia n. 5 e 6 ad uso poderale, n. 7 di Via Ferro;

in Comune di Nanto dal cavalcavia n. 8 ad uso poderale, n. 9 della SP n.38 a confine con il Comune di Mossano;

in Comune di Mossano dal cavalcavia n. 10 ad uso poderale.