I più antichi germogli fossili di ginkgo scoperti a Strasburgo da ricercatrici del Museo di scienze naturali dell’Alto Adige

0
895
Museo-scienze-naturali-alto-adige-fossile-di-germoglio-di-gingko-ilnordest
Museo-scienze-naturali-alto-adige-fossile-di-germoglio-di-gingko-ilnordestRisalgono a circa 245 milioni di anni fa: il ritrovamento permette di capire meglio l’evoluzione degli antenati dell’attuale ginkgo

I più antichi germogli fossili di piante di ginkgo finora noti a livello mondiale, risalenti a 245 milioni di anni fa sono stati recentemente scoperti a Strasburgo (F) due ricercatrici del Museo di scienze naturali dell’Alto Adige, Evelyn Kustatscher e Kathleen Bauer, studiando l’importante collezione – una delle più significative d’Europa per quanto riguarda le piante fossili – dell’appassionato Louis Grauvogel. Le due scienziate erano approdate a Strasburgo su invito della nota paleobotanica Lea Grauvogel-Stamm, figlia del fondatore della collezione, nell’ambito di un progetto di ricerca del museo sugli ecosistemi terrestri del limite Permiano-Triassico in Alto Adige.

I germogli fossili di ginkgo (alberi sottili e alti, fino a 30 metri, con foglie e ventaglio) in cui si sono imbattute, finora unici nel suo genere e mai descritti in letteratura, rappresentano “le prime testimonianze a livello mondiale di questo tipo”, come spiega la paleontologa Evelyn Kustatscher. Esse sono particolarmente significative per comprendere l’evoluzione di queste piante anche nelle prime fasi di crescita della pianta, dalla forma di 245 milioni di anni fa a quella odierna. Le analisi delle due ricercatrici del Museo sui reperti rinvenuti all’interno della collezione Grauvogel hanno constatato che in alcuni semi sono conservati addirittura l’impronta dell’embrione della pianta, e nei germogli le strutture delle cotiledoni e le prime radici.

Per leggere meglio i germogli fossili rinvenuti, le due ricercatrici hanno piantato semi di ginkgo attuali documentandone le singole fasi di crescita per diversi mesi. Questo esperimento ha permesso di distinguere diversi stadi anche nella crescita dei germogli fossili, dall’embrione contenuto nel seme fino alla piccola pianticella. “E’ impressionante osservare quanto poco sia cambiato negli ultimi 260 milioni di anni lo sviluppo dei germogli di ginkgo” dice Kathleen Bauer.

La ricerca condotta dal Museo altoatesino sulle piante fossili di ginkgo è solo all’inizio. Dopo le collezioni storiche, ora saranno studiate le foglie fossili di ginkgo rinvenute negli ultimi anni nella gola del Bletterbach in Alto Adige. L’obiettivo è, come spiega ancora Kustatscher, “capire quanto le nostre specie fossili di ginkgo assomiglino a quelle provenienti da altre zone”.