Infiniti Q30 Concept debutta al Salone internazionale dell’auto di Francoforte

0
312
Q30-004-ilnordest
Q30-004-ilnordestFluida, seducente, originale: rappresenta la visione dell’auto di lusso compatta del futuro

Infiniti ha presentato l’innovativa e seducente Q30 Concept, la sua interpretazione di un design per un’auto Infiniti compatta dal carattere contemporaneo e individuale destinata a una nuova generazione di clientela esigente e che non ama compromessi. La Q30 Concept ha debuttato al Salone internazionale dell’auto di Francoforte 2013, preannunciando il passo successivo di un’aggressiva strategia per affermare il marchio Infiniti in nuovi segmenti del mercato di lusso. Il segmento delle compatte di lusso promette infatti una significativa crescita grazie all’ingresso sul mercato di nuovi clienti più giovani e con alto potere di acquisto.

La forma della Q30 Concept è una sfida palese alle categorie: non è una coupé, non è una monovolume, non è un crossover. Intende così conquistare i clienti più giovani che sono meno inclini a seguire la tradizione e anzi desiderano sfidare le convenzioni per crearsi esperienze proprie, uniche e personali. Infiniti crede che la commistione di dinamicità e sportività da coupé, la spaziosità da monovolume e l’assetto rialzato da crossover che caratterizza la sua concept farà breccia nel cuore di questi clienti. La Q30 si differenza nettamente dalle ordinarie auto tradizionali che affollano il segmento premium. La sua forma sollevata è apprezzata dai clienti più giovani, che tendono ad essere più cittadini, perché offre una visuale più alta nel traffico e nelle manovre di parcheggio.

La compatta di lusso Infiniti di prossima produzione sarà il primo modello al quale Sebastian Vettel, direttore delle prestazioni di Infiniti, contribuirà sin dall’inizio della progettazione. Per assolvere all’impegno di Infiniti di infondere alle proprie auto una qualità prestazionale fuori dall’ordinario, il tre volte campione del mondo di Formula Uno del team Infiniti Red Bull Racing ha collaborato con i team tecnici Infiniti di tutto il mondo.

Liberatisi dai canoni tradizionali dell’auto di lusso, i designer della Q30 hanno scoperto che applicare l’asimmetria al design di interni produceva un’armonia e un calore emozionale molto più intenso. L’effetto complessivo è amplificato dal contrasto armonico dei materiali nell’abitacolo che fa un uso creativo di ceramica, pelle e arte nel suo abitacolo.