Presentato il team di cuochi della Südtiroler Köcheverband – SKV che partecipa al Mondiale di Basilea

0
755
PAB team cuochi concorso Basilea 1
PAB team cuochi concorso Basilea 1Appuntamento dal 23 al 27 novembre al Salon Culinaire Mondiale

Dal 23 al 27 di novembre, all’interno della fiera gastronomica “Igeho” a Basilea (Svizzera) si svolge il “Salon Culinaire Mondial”, il campionato mondiale dei cuochi. Insieme alle “Olimpiadi dei cuochi” (ogni 4 anni in Germania) e la “Coppa del mondo dei cuochi” (ogni 5 anni a Lussemburgo), questo concorso culinario è tra i più importanti nel mondo e si svolge ogni 6 anni.

Presso l’hotel Andreus a S. Leonardo in Passiria, è stata presentata la squadra della federazione provinciale dei cuochi di lingua tedesca Südtiroler Köcheverband – SKV composta di 6 chef e giovani cuochi, capitanato dallo chef Bernhard Gufler, che sottolinea l’importanza di uscire dalla propria cucina per imparare da altri colleghi.

La squadra è composta da:

Bernhard Gufler (28), Chef di cucina *****Hotel „Andreus“

Christian Pircher (25), Chef di cucina ****Hotel „Torgglerhof“ Saltusio/Pass.

Philip Hafner (34), Gastronomo Chef di cucina Ristorante „Leiter am Waal“ Lagundo

Thomas Waldboth (27) Chefpatissier *****Hotel „Andreus“

David Pixner (21) Chef de Partie *****Hotel „Andreus“,

Maria Theresa Pfitscher (19) Commis di cucina *****Hotel „Andreus“.

Un altro chef del Meranese viaggerà a Basilea, ma nella veste di membro della giuria internazionale: Andreas Köhne di Scena, Maestro di Cucina e insegnante presso la Scuola Alberghiera “Kaiserhof” di Merano.

La proprietaria dell’albergo Andreus, Helga Fink, ha posto l’accento all’importanza di questi concorsi culinari, anche per confrontasi con altri chef di tutto il mondo e di percepire delle nuove idee per i golosissimi menù del 5 stelle. L’Hotel sostiene il team nel permettere di fare le diverse prove e la preparazione dei piatti sofisticati nelle settimane prossime. Anche l’assessore provinciale al turismo Thomas Widmann, appassionato cuoco nel tempo libero, ha fatto gli auguri alle giovani leve e ha aggiunto, che la cucina Sudtirolese è una tra le più gettonate nell’arco alpino, grazie anche per la professionalità dei cuochi. Il presidente dell’unione albergatori HGV Hansi Pichler si è complimentato per la perfezione dei piatti, che i sei chef hanno presentato alla conferenza stampa, come esempio. Anche lui appassionato della cucina e buongustaio ha augurato un strepitoso successo a Basilea.

Il team della SKV è stato invitato dalla federazione nazionale svizzera dei cuochi a partecipare a questo concorso. Solamente venti team regionali e dieci squadre nazionali sono stati ammessi al campionato.