Il Parmigiano Reggiano prodotto dal caseificio Colline di Selvapiana e Canossa sarà “Prodotto di montagna”

0
724
Dalter-Forma-parmigiano-reggiano-Prodotto-di-montagna-ilnordest
Dalter-Forma-parmigiano-reggiano-Prodotto-di-montagna-ilnordestOttenuta la denominazione che garantisce la genuinità e la specifica provenienza del prodotto

Il Parmigiano Reggiano prodotto da Dalter nel Caseificio Colline di Selvapiana e Canossa può fregiarsi del riconoscimento di “Prodotto di Montagna”. La dicitura che dichiara l’origine montana sarà utilizzata sul piatto delle forme secondo le regole del Consorzio a tutela del consumatore cui deve essere garantita chiarezza e trasparenza d’informazione.

Secondo le indicazioni del Consorzio di Tutela che ha istituito questa dicitura al fine di fornire ai produttori di montagna uno strumento efficace per migliorare la commercializzazione dei loro prodotti e ridurre i rischi di confusione per i consumatori, tutte le fasi che portano alla nascita del “Prodotto di montagna” devono avvenire nelle zone di montagna. Il Parmigiano Reggiano del caseificio Colline di Selvapiana e Canossa ha dimostrato di rispettare tutti i requisiti fissati dal Consorzio: le vacche sono alimentate con foraggi provenienti essenzialmente da zone di montagna dove si trovano gli stessi allevamenti delle bovine, così come il caseificio dove avviene la lavorazione del latte e il magazzino di stagionatura.

Dalter ha scelto di implementare la tecnologia per conservare la migliore tradizione: per continuare a produrre il pregiato Parmigiano Reggiano sono state aggiunte 5 caldaie alle 21 già funzionanti in reparto, creando un importante aumento della capacità produttiva, riorganizzate le attrezzature interne e ottimizzati gli impianti tecnologici. In controtendenza rispetto al trend di mercato che segna un preoccupante abbandono dei caseifici (negli ultimi vent’anni sono praticamente dimezzati) e conseguentemente delle produzioni tradizionali, la proprietà ha invece puntato proprio su un prodotto caseario tipico.