A Venezia la prima edizione del Salone delle microimprese

0
434
salone microimpresa 1
salone microimpresa 1Due giorni di incontri e confronti internazionali tra imprenditori e centri di ricerca

Sarà Venezia a ospitare, sabato 29 e domenica 30 novembre, la prima edizione del “Salone delle microimprese”. L’evento, che avrà una caratura di livello internazionale, è organizzato da Salone d’Impresa, in collaborazione con la Regione Veneto, Unioncamere Veneto-Eurosportello, il B2fair, la Camera di commercio di Venezia, la Camera di commercio del Gran Ducato del Lussemburgo, la rete Enterprise Europe Network, la rete dei Consoli onorari di Venezia e molti altri partner economici e istituzionali. L’iniziativa è stata presentata nella sede di H-FARM, l’incubatore di imprese che sorge nei pressi della tenuta di Ca’ Tron, a Roncade.

“Piccoli giganti fanno rete” è lo slogan dell’iniziativa, che ben contraddistingue quale sarà il contenuto della due giorni di incontri. “Piccoli giganti” perché le protagoniste della manifestazione saranno le microimprese. Si tratta delle aziende con meno di 10 addetti e un fatturato inferiore ai 2 milioni di euro, ma che, a dispetto della loro dimensione, costituiscono di fatto da sempre l’ossatura portante del nostro sistema economico.

Consentire alle microimprese di “fare rete” è, invece, l’opportunità che offrirà questa prima edizione del Salone, che punta ad accendere i riflettori su una realtà spesso trascurata nel nostro territorio, ma che invece rappresenta un altro modo di lavorare e creare valore rispetto alla media e grande dimensione. All’evento parteciperanno i rappresentanti di microimprese a livello nazionale e internazionale, di tutti i comparti economici, nonché i principali centri di ricerca. Al momento hanno aderito già una trentina di imprese, che saranno presenti con i loro stand, e oltre duecento imprenditori ed esperti del settore, ma il numero delle iscrizioni è destinato a crescere con l’ approssimarsi dell’evento. Oltre che dal Veneto, sono giunte richieste di partecipazione da molti paesi europei, a ribadire il carattere internazionale dell’evento.

“In Italia le microimprese sono, insieme alle piccole, il sistema linfatico dell’intera economia. Tutti i settori economici hanno almeno l‘85% di aziende classificabili come micro: questo impone due riflessioni e due azioni concrete – spiega Ferdinando Azzariti, presidente di Salone d’impresa – le riflessioni sono legate da un lato alla consapevolezza dell’importanza rivestita dalla Microimpresa nell’economia italiana e, dall’altro, al ritardo con cui l’Europa è giunta ad accorgersi di tutto ciò. Le azioni concrete da mettere in campo sono numerose, ma due sono le più urgenti. Come in Brasile, la creazione di un Ministero della microimpresa o, comunque, un dipartimento specifico. Ed inoltre l’applicazione dello Small Business Act laddove scrive ‘pensare anzitutto in piccolo’ agendo però in grande con una sfida: quella di creare nuova progettualità, nuova managerialità, nuove vie di organizzazione e di servizio ai clienti globali”.

La due giorni del “Salone delle Microimprese” si articolerà in momenti di informazione, presentazione delle aziende e opportunità di incontro tra i soggetti partecipanti.

Quattro i filoni di conferenze: “Talents” in cui le microimprese presenteranno se stesse; “Talk!” in cui grandi associazioni, politici ed esperti internazionali si confronteranno per proporre un Manifesto per la microimpresa; “Tools!” per consentire alle aziende che forniscono strumenti di presentare la loro offerta per le microimprese; “Totems!”, in cui saranno presentate le esperienze dei grandi centri internazionali di ricerca. Non mancheranno le occasioni per fare rete con incontri bilaterali tra le varie aziende.

Alla presentazione hanno partecipato anche il segretario generale di Unioncamere del Veneto Gianangelo Bellati, il responsabile della direzione industria e artigianato della Regione Veneto Michele Pelloso e Giorgio Boatto, Console onorario della Repubblica Ceca per il Veneto e l’Emilia Romagna. “E’ stato davvero un onore poter ospitare in H-FARM la conferenza stampa di lancio della prima edizione del Salone delle microimprese – ha dichiarato Luca Valerio, direttore finanziario di H-FARM, – e credo che H-FARM, con le oltre 50 piccole imprese innovative presenti al suo interno, sia un luogo in grado di rappresentare molto bene il ruolo e il valore che queste piccole imprese hanno per il sostegno e il rilancio dell’economia italiana”.