Mercedes lancia la nuova ammiraglia tra i “pesanti”

0
410
Mercedes truck Actros SLT 1
Mercedes truck Actros SLT 1Actros SLT sfoggia potenze fino a 625 Cv capace di smuovere complessi fino a 250 tonnellate lunghi anche oltre 50 metri

Mercedes – Benz Trucks presenta il “re” dei suoi autocarri pesanti, Actros SLT, camion pensati per una personalizzazione spinta fin dalla fabbrica che possono smuovere fino a 250 tonnellate, l’ideale per trasportare grandi complessi come le turbine eoliche.

L’adattamento per permettere il trasporto di una simile massa non è banale: il veicolo deve essere munito di telaio più robusto, assi aggiuntivi, sistemi di raffreddamento ad alta efficienza, una frizione speciale per aiutare il movimento camion allo spunto e nelle manovre e un impianto frenante ad alte prestazioni.

La produzione degli Actros SLT è iniziata nel dicembre 2013 presso lo stabilimento Mercedes – Benz di Molsheim, in Francia , che serve come base di personalizzati su misura per soddisfare anche i più insoliti desideri dei clienti di camion provenienti da tutto il mondo.

Nulla è stato lasciato al caso durante lo sviluppo perché i veicoli in questo segmento di mercato devono essere estremamente affidabili. I camion hanno un peso rimorchiabile totale di 250 tonnellate, con semirimorchi spesso lunghi più di 50 metri. Inoltre, questi veicoli possono generalmente essere guidati solo di notte, con conseguente ampio ricorso all’illuminazione artificiale.

I trattori a tre o quattro assi sono dotati della tecnologia Euro VI e sono alimentati dal nuovo motore in linea OM 473 a sei cilindri con 15.6 litri di cilindrata e 460 kW/625 Cv di potenza. La coppia massima è di 3.000 Nm. La trasmissione PowerShift a 16 marce consente spostamenti millimetrici. Il retarder e il freno motore hanno una potenza di frenata combinata di 720 kW (979 Cv).

Dal 2000, l’impianto di Molsheim, che è strettamente integrato nella rete di produzione Mercedes – Benz Trucks, ha sviluppato e modificato più di 150.000 veicoli in conformità con esigenze specifiche del cliente. Il 20% dei camion prodotti nella linea “normale” di Wörth sono modificati a Molsheim che si estende su quasi 500.000 metri quadri e conta circa 600 dipendenti, 220 dei quali lavorano per la personalizzazione.