L’Unione Europea premia l’Euregio Tirolo-AltoAdige-Trentino

0
422
Premio giovani Euregio Van Staa a dx consegna il premio al segretario generale del GECT Matthias Fink Ramón Luis Valcárcel Siso a sx presidente Comitato Regioni UE
Premio giovani Euregio Van Staa a dx consegna il premio al segretario generale del GECT  Matthias Fink Ramón Luis  Valcárcel Siso a sx presidente Comitato Regioni UEIl riconoscimento per il progetto “Festival della Gioventù dell’Euregio”

L’Euregio Tirolo – Alto Adige – Trentino ha ottenuto un alto riconoscimento a livello europeo: nell’ambito del “Premio per i Gruppi europei di cooperazione territoriale” istituito dall’Unione europea: il progetto “Festival della Gioventù dell’Euregio” è stato giudicato il secondo miglior progetto tra i nove complessivamente presenti in concorso.

Il Comitato delle Regioni dell’Ue ha assegnato quest’anno per la prima volta il premio “Costruire l’Europa al di là delle frontiere”. Il premio, rivolto ai 41 Gruppi europei di cooperazione territoriale (Gect) operanti nell’ambito dell’Ue, intende offrire un riconoscimento ai progetti transfrontalieri più validi e innovativi. Il Gect “Euregio Tirolo – Alto Adige – Trentino” ha ottenuto con grande soddisfazione il secondo posto tra i 9 progetti complessivamente presentati.

Il capitano del Land Tirolo e attuale presidente dell’Euregio, Günther Platter, ha espresso grande compiacimento: «il premio assegnato al Gect Euregio Tirolo – Alto Adige – Trentino per il progetto del “Festival della Gioventù” è un riconoscimento delle grandi opportunità che l’Euregio offre in particolare ai giovani. L’Euregio non è qualcosa di astratto, ma porta vantaggi tangibili alle persone e soprattutto ai giovani dei nostri tre territori». Il “Festival della Gioventù” dell’Euregio si propone come occasione di incontro e confronto per i giovani di tutti e tre i territori e viene organizzato tutti gli anni dall’Ufficio comune del Gect Euregio Tirolo – Alto Adige – Trentino. Fin dalla sua prima edizione nel 2012, il Festival coinvolge ogni anno un centinaio di studenti e studentesse tra i 16 e i 19 anni provenienti dai tre territori, che si incontrano per trascorrere insieme un finesettimana in tre località dell’Euregio. Durante il Festival i giovani possono confrontarsi tra di loro e con vari esperti riguardo al tema generale, fare nuove amicizie e ampliare i propri orizzonti superando, insieme ai confini, anche le barriere di pensiero.

Anche il presidente della Dieta del Tirolo Herwig van Staa, nella sua veste di presidente della piattaforma Gect in seno al Comitato delle Regioni, si è congratulato con l’Euregio: «a livello europeo si guarda con grande interesse al Gect Euregio Tirolo – Alto Adige – Trentino, poiché il Land Tirolo e le Province autonome di Bolzano e di Trento sono tre istituzioni che godono di ampie competenze legislative. L’Euregio riesce a valorizzare questo potenziale tramite progetti concreti, come conferma in maniera significativa l’assegnazione di questo premio».

Quest’anno il Festival della Gioventù, giunto ormai alla sua terza edizione, si terrà dal 9 al 12 aprile a Lienz, Brunico e Trento. Il tema generale di quest’anno è: “Studio, lavoro, società: scopri le tue potenzialità!”.