Gemellaggio scolastico italo tedesco celebrato in provincia di Venezia

0
1478
provincia venezia gemellaggio studenti liceo benedetti con liceo tedesco gauss 1
provincia venezia gemellaggio studenti liceo benedetti con liceo tedesco gauss 1Delegazione degli studenti del liceo Benedetti Tommaseo di Venezia e del Gauss di Schwandorf in Baviera ricevuti dall’assessore Tessari

L’assessore all’istruzione della provincia di Venezia Claudio Tessari ha ricevuto a Ca’ Corner una delegazione composta dagli studenti dell’istituto scolastico tedesco “Carl Friederich – Gauss”, accompagnati dai docenti Nina Lehner e Beate Kariopp, nell’ambito dello scambio linguistico organizzato dal liceo Benedetti Tommaseo di Venezia, con il dirigente scolastico Roberto Sintini, i docenti Daniela Marino e Boris Otto Lena e i loro studenti per conoscere le peculiarità che caratterizzano le rispettive culture.

Gli studenti del liceo Benedetti Tommaseo di Venezia sono già stati in visita a fine marzo alla città di Schwandorf in Baviera.

A Venezia, la delegazione ha apprezzato le sale del prestigioso palazzo storico che ospita la sede della Provincia e il giardino che si affaccia sul Canal Grande.

«Mi auguro che questi scambi servano a costruire nei giovani una più profonda consapevolezza della loro identità culturale, per esserne promotori a livello europeo – ha sottolineato Tessari nel suo saluto agli ospiti – . Grazie a queste iniziative si può favorire la conoscenza di Venezia come città aperta al mondo, oltre a conservare un bel ricordo della splendida sede veneziana della Provincia, simbolo di un territorio da scoprire e capire nei suoi tratti più diversi».

Per il dirigente scolastico Roberto Sintini, lo scambio delle conoscenze e delle culture «ha un valore fondante per un approccio di apertura che favorisca anche la formazione dello spirito europeo tra i giovani».