Provincia di Bolzano, la Giunta fissa il programma di lavoro dei prossimi 3 mesi

0
462
PAB 1 seduta giunta kompatscher B 1
PAB 1 seduta giunta kompatscher B 1Kompatscher e gli assessori hanno fatto il punto sui principali progetti in fase di attuazione

A intervalli regolari, indicativamente ogni 3 mesi, la Giunta provinciale dell’Alto Adige intende fare il punto dello stato di attuazione dell’agenda politico-amministrativa e delineare i passi successivi e le conseguenti priorità di lavoro: a Palazzo Widmann si è svolta la prima di queste sedute ad hoc fuori dall’ordinario.

«Gli assessori hanno illustrato il rispettivo programma di lavoro per i prossimi mesi e l’intera Giunta è stata puntualmente aggiornata sullo stato dei progetti in corso», ha detto il presidente Arno Kompatscher. La lista dei disegni di legge e delle delibere è lunga, e il governatore ha sintetizzato alcuni esempi significativi. Al primo punto dell’agenda figura la negoziazione con il Governo Renzi sul futuro assetto finanziario dell’autonomia. Il presidente Kompatscher ha annunciato «una seduta-fiume» tra il 19 e il 21 maggio prossimi a Roma per raggiungere un’intesa tra Stato e autonomie speciali, intesa che secondo il patto di stabilità va trovata entro giugno. Parallelamente, si vuole risolvere la questione del contenzioso aperto davanti alla Corte costituzionale, dove permane l’impugnativa delle Province autonome sulla legge di stabilità e sugli accantonamenti previsti per contribuire al risanamento dei conti pubblici.

Un altro tema prioritario riguarda il nuovo bando di gara per la concessione dell’A22: la Giunta intende trovare un efficace coordinamento tra le misure elaborate dalla Provincia e quelle dei Comuni lungo l’asse del Brennero, che potranno confluire in un documento unitario di proposte da inviare al Ministero, come previsto nel bando. «Già giovedì è fissato un primo incontro con i rappresentanti dei Comuni e dei comprensori interessati», ha annunciato Kompatscher.  Al ruolo delle Regioni nella futura Europa è invece dedicata la “due giorni” di convegno internazionale che la Provincia organizzerà il 4 e il 5 luglio prossimi a Castel Presule. «Rappresentanti politici di Italia e Austria ed esperti europei si confronteranno sul rapporto tra UE e Regioni. L’Alto Adige intende svolgere un ruolo di battistrada nell’affrontare e sviluppare il tema dell’Europa delle Regioni», ha spiegato il presidente Kompatscher.

Altra priorità confermata nella seduta ad hoc della Giunta è quella della nuova legge sugli appalti; «nei prossimi 3 mesi – ha detto il governatore – dovrà essere elaborato un testo base, che costituirà appunto la piattaforma per la successiva discussione con gli esperti e le categorie professionali interessati. Intendiamo giungere assieme alla stesura definitiva di un testo organico prima di inviarlo per la valutazione all’UE».