Da sabato 15 novembre scatta l’obbligo di pneumatici da neve o catene sulla rete viaria del NordEst

0
369
Agricom Konig catene neve K7 ambientata 1
Agricom Konig catene neve K7 ambientata 1Entrano in vigore le ordinanze regionali che impongono l’attrezzatura invernale a tutti i veicoli 

A partire da sabato 15 novembre, tutti i veicoli transitanti sulla rete stradale del NordEst sono obbligati ad impiegare i pneumatici invernali su tutte le ruote o, in alternativa, tenere a bordo della vettura un paio di catene da neve. L’ordinanza riguarda tutti i veicoli con l’esclusione di quelli a due ruote, per i quali è previsto il divieto di circolazione su strade innevate o ghiacciate.

Si tratta di una misura precauzionale, finalizzata ad aumentare la sicurezza di chi transita e a ridurre, in caso di forti precipitazioni nevose, i disagi causati da veicoli sprovvisti di catene o pneumatici da neve che ostacolano la circolazione e la pulizia del manto stradale. In questi casi, infatti, basta che un mezzo pesante o una serie di vetture si mettano di traverso, creando code e rallentamenti, per impedire ai mezzi della manutenzione di effettuare il loro lavoro. Nei paesi confinanti, Austria, Slovenia e Croazia, l’obbligo è sancito dalla legge. 

Le ordinanze emanate dalle autorità locali o dai gestori della rete prevede che nel periodo compreso fra il 15 novembre 2014 e il 15 aprile 2015, tutti i veicoli in transito debbano impiegare l’attrezzatura invernale. L’obbligo è ricordato anche dai numerosi pannelli a messaggio variabile presenti lungo la rete autostradale o sulla viabilità ordinaria.

Dotarsi di quattro pneumatici invernali è un buon investimento in termini di sicurezza attiva e passiva, perché le caratteristiche di aderenza delle mescole estive decade marcatamente con temperature inferiori ai 7 gradi. Disporre del doppio treno di pneumatici estivi ed invernali consente anche di tenere maggiormente sotto controllo l’assetto della vettura, visto che ad ogni cambio pneumatici i gommisti controllano lo stato d’usura, la pressione e il bilanciamento delle ruote. Inoltre, per chi abita in località montane e non utilizza un veicolo a trazione integrale è sempre opportuno avere a bordo, oltre ai pneumatici da neve, anche un paio di catene a montaggio rapido per superare con facilità ripide pendenze, quali una rampa di garage, che vanno applicate sulle ruote motrici.

Per chi non è riuscito ad acquistare i pneumatici da neve in tempo, può sempre circolare purché abbia a bordo della vettura le catene da neve. In caso contrario, si è passibili di contravvenzione da parte degli organisimi accertatori.