Per il cartellone “Il volo del Jazz” di Sacile arriva il leggendario Harvey Mason

0
349
Fourplay- Mason 1
Fourplay- Mason 1Appuntamento il 29 novembre al Teatro Zancanaro

Dopo il successo del trio della pianista giapponese Chihiro Yamanaka, per la prima volta in Friuli Venezia Giulia il 29 novembre il leggendario batterista dei Fourplay, Harvey Mason, in concerto in quartetto con il suo “Chameleon Jam” per la rassegna “Il volo del jazz”.

A calcare il palco dello Zancanaro sarà Harvey Mason, uno tra i batteristi più registrati e influenti del panorama jazz-funk internazionale. Il Circolo Controtempo è riuscito a rintracciarlo con impegno e con un pizzico di fortuna. Mason, membro fondatore del super gruppo di jazz contemporaneo Fourplay, salirà sul palco dello Zancanaro alle 21 con il suo quartetto, composto da Mark De Clive Lowe alle tastiere, Ernest Tibbs al basso e Kamasi Washinghton al sax per presentare il suo ultimo album, “Chameleon”.

Nato ad Atlantic City, New Jersey, il 22 febbraio 1947, Harvey Mason è, per la sua precisione e versatilità, uno tra i batteristi più richiesti di tutti i tempi. Ha cominciato la sua carriera all’età di sette anni prendendo lezioni di batteria, ha continuato la sua formazione musicale al Berklee School of Music prima, e poi al New England Conservatory of Music dopo aver vinto una borsa di studio. Durante la sua permanenza a Boston ha anche avuto la possibilità di lavorare al Triple A Studios, registrando jingle ed album religiosi e sperimentando situazioni imprevedibili e diversificate, che lo hanno formato ad essere un musicista di altissimo livello. Durante gli anni sessanta, si è esibito con leggende del jazz come Duke Ellington e Erroll Garner.

La sua carriera discografica ha avuto inizio durante i primi anni dell’esplosione jazz crossover della Blue Note ed è proseguita registrando e componendo con Herbie Hancock e gli Headhunters. Mason ha ricevuto sette nomination ai Grammy Awards, tra cui quella per Best Contemporary Jazz Performance per l’ultimo dei suoi sei album da solista, Ratamacue. Ha vinto per ben quattro volte il premio Modern Drummer’s poll per la categoria Studio e tre trofei Most Valuable Player della NARAS. Ha realizzato più di centocinquanta colonne sonore per film, fra cui quella per “Il colore viola”. E’ stato e continua ad essere uno dei batteristi session più richiesti, ha lavorato con un pantheon di giganti della musica come Ray Charles, Miles Davis, James Brown, Gerry Mulligan, Freddie Hubbard, Grover Washington, George Benson, London Symphony Orchestra, Natalie Cole, Chick Corea, Aretha Franklin, Santana ed è stato ingaggiato per le notti degli Oscar per ben venticinque volte. La sua collaborazione con il gruppo di jazz contemporaneo Fourplay, che vede come suoi partners Bob James, Nathan East e Chuck Loeb, lo ha portato a vincere un album di platino, tre dischi d’oro, un Soul Train Music Award e dieci nomination ai Grammy.

Chameleon è il titolo del nuovo album di Mason, per il quale ha ingaggiato una superband di stelle emergenti del jazz e che è ispirato al titolo di un brano contenuto in “Head Hunters”, uno degli album più importanti degli HeadHunters di Herbie Hancock e della storia del jazz-funk, ma anche uno dei più saccheggiati e campionati nell’ambiente hip-hop. Il disco è un vero e proprio testamento alla duratura vitalità del jazz-funk degli anni settanta e un’ulteriore prova dell’incredibile flessibilità musicale di Mason. Mason è un musicista che tenta costantemente di evolversi e guardare avanti. Così Chameleon non è un album che affonda in una profonda nostalgia, ma al contrario un’opera innegabilmente contemporanea.