Udine: nuovi spazi co-working per i professionisti

0
432

Udine. Friuli Innovazione ha aperto area co-working, uno spazio del Parco Scientifico e Tecnologico di Udine appositamente allestito per rispondere alle caratteristiche distintive di un fenomeno nato nel 2005 a San Francisco e oggi molto diffuso anche in Italia, che prevede la condivisione di un ambiente di lavoro a una mini tariffa.

Collaborazione, autonomia e flessibilità sono le parole d’ordine di questo stile lavorativo, ideato dal freelance statunitense Brad Neuberg, che si rivolge a coloro che hanno la necessità di unire la comodità di un ufficio con una postazione attrezzata, una sala meeting e tutti servizi di una vera e propria sede aziendale alla flessibilità totale che caratterizza soprattutto il lavoratore autonomo.

A suggerire di aprire un co-working dentro il Parco – i cui utenti principali sono finora laboratori di ricerca e imprese innovative – è stato per primo l’Assessore all’Innovazione del Comune di Udine, Gabriele Giacomini, che da tempo è impegnato per rendere Udine una città smart e all’avanguardia nei servizi offerti ai giovani.

“Ringrazio Friuli Innovazione per il coraggio e la visione che caratterizzano da sempre la sua azione. – ha commentato Giacomini – Questo spazio di co-working è un servizio importante che renderà Udine
sempre più vicina alle esigenze dei suoi cittadini e che permetterà a molti giovani e non solo di avviare un
percorso costruttivo.”

“La missione principale di Friuli Innovazione è fare rete spiega il direttore Fabio Feruglio – quindi abbiamo colto con grande entusiasmo l’invito dell’Assessore Giacomini a valutare l’ipotesi di aprire al Parco Scientifico e Tecnologico di Udine un’area dedicata anche a coloro che necessitano di avere una sede temporanea dove poter lavorare. Questa nuova offerta rende ancora più ampia la rosa di soluzioni che il Parco propone al mondo imprenditoriale friulano dimostrando il nostro intento nel proseguire con la qualificazione di azioni a sostegno dello sviluppo dell’occupazione locale.”

Area co-working è dedicato a coloro che cercano un luogo dove far nascere progetti innovativi lavorando al fianco di altri professionisti. Un’opportunità che può essere sfruttata da giovani imprenditori, free lance di ogni settore ma anche da studenti desiderosi di condividere il proprio know-how e le proprie idee per sviluppare progetti e nuove collaborazioni.

Le caratteristiche del co-working di Friuli Innovazione è di essere un luogo nel luogo, uno spazio open space (con 8 postazioni ufficio, wi-fi, area relax, sala riunioni) collocato dentro la rete di relazioni del Parco e fisicamente al centro degli 80mila metri di verde che circondano le sue strutture in classe A+. E’ un luogo sicuro (accesso con badge personale) ma aperto (si può usare la propria postazione nel coworking H24, 7 giorni su 7). La scrivania può essere prenotata per qualsiasi slot di tempo da un giorno a diverse settimane, con una semplice email a segreteria@friulinnovazione.it al costo di 10 euro al giorno o 120 euro al mese.