Commercialisti al fianco di cittadini e imprese riuniti nell’assemblea annuale

0
510

Verona. Si è tenuta il 5 maggio presso la sala conferenze dell’Istituto Salesiano San Zeno l’assemblea annuale dell’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Verona alla presenza di 700 iscritti che hanno approvato a maggioranza il bilancio consuntivo 2014 e si sono confrontati sulla professione, sui temi caldi del rapporto tra fisco ed imprese e sullo scenario economico locale.

“Le recenti decisioni di supporto all’economia adottate dalla BCE, il sensibile calo del cambio euro/dollaro e il prezzo del petrolio ai minimi da molti mesi – Ha osservato il presidente Albero Mion – lasciano intravvedere una timida ripresa, mascherando solo in parte la debolezza strutturale del Paese.“

“Per cambiare davvero marcia – ha continuato Mion – è indispensabile estirpare uno dei grandi mali del nostro Paese: la corruzione che drena risorse sane dal sistema ed altera la concorrenza, impedendo al sistema di esprimere le forze migliori. Non ci sono facili soluzioni, ce ne rendiamo conto, ma il problema non si risolverà fino a quando non si troverà il coraggio, a tutti i livelli di responsabilità, di attuare un ricambio nei ruoli dirigenziali, soprattutto nella Pubblica Amministrazione, così da impedire che si formino centri di potere e rendite di posizione, che ne costituiscono spesso il primo momento.”

Il presidente ha ricordato i temi più importanti in cui la categoria dei Commercialisti è intervenuta nel 2014 e nei primi mesi del 2015 con proposte migliorative della normativa, tra questi: la delega fiscale, la revisione contabile, l’antiriciclaggio, il rientro dei capitali dall’estero, la giustizia civile, il Jobs Act e la riforma del lavoro, la fatturazione elettronica, la crisi da sovraindebitamento, il recente 730 precompilato.

Gli iscritti alla data del 31 dicembre 2014 erano 1648 di cui 1643 alla sezione A dei commercialisti, 5 all’elenco degli esperti contabili, a cui si aggiungono 43 iscritti all’elenco speciale. Le società tra professionisti erano 5. Le nuove iscrizioni sono state 72, le cancellazioni 24. I tirocinanti 181 e sono stati rilasciati 39 certificati di compiuto tirocinio, per molti è proseguito anche quest’anno, in collaborazione con l’Università e l’Odcec di Vicenza, il Corso di Formazione e Preparazione alla Professione.

“Il Consiglio è costantemente impegnato sul fronte della valorizzazione della professionalità degli iscritti – ha osservato Mion – e del ruolo propulsivo della nostra categoria professionale che opera mettendo in relazione mondo delle imprese, mondo finanziario ed istituzioni. Per questo motivo partecipiamo ai tavoli di lavoro del CUP ed abbiamo un dialogo costante con la Guardia di Finanza, l’Agenzia delle Entrate, il mondo delle imprese, il Tribunale ed abbiamo sviluppato anche progetti specifici al servizio dei cittadini, come quello relativo allo sportello per la crisi da sovraindebitamento.”

I Commercialisti sono una categoria professionale che da sempre ha riconosciuto l’importanza dell’aggiornamento e della formazione continua, infatti nel corso del 2014 l’Odcec veronese ha accreditato 1.757 ore di formazione, in 182 eventi, quasi 4 alla settimana, di cui 133 proposti da enti formatori privati e 47 organizzati dall’ODCEC.
A sottolineare l’importanza della formazione il Consiglio dell’Ordine ha recentemente bandito due borse di studio, una in tema di fiscalità internazionale ed una sui principi contabili, a favore di giovani meritevoli che si sono particolarmente distinti negli studi universitari e di specializzazione.

Il presidente Mion ha concluso l’intervento con un vivo ringraziamento alle Commissioni di Studio riconoscendo l’importante lavoro svolto nel corso del 2014 dalla Commissione Imposte Dirette ed Indirette, con presidente Mauro Pernigotto e consigliere delegato Alberto Castagnetti, che ha concentrato la propria attenzione soprattutto sulla disciplina del settore immobiliare e i profili penali connessi agli omessi versamenti Iva e ritenute, organizzando due seminari di aggiornamento; dalla Commissione Commercialista del Lavoro, con presidente Stefano Danieli, ha organizzato numerosi convegni sulla materia specifica tra cui un evento interregionale a Venezia sui lavoratori subordinati nel trasferimento d’azienda e che ha mantenuto costanti rapporti con le Istituzioni interessate ( Inps, Inail, Direzione Territoriale del Lavoro ); la Commissione Contenzioso Tributario, con presidente Giampaolo Ranocchi e consigliere delegato Enrico Sauro, ha tenuto un evento inerente gli “Accertamenti sulle società estinte”, ed ha iniziato la predisposizione di un massimario della giurisprudenza tributaria veronese, sulla scorta di quello che a livello regionale sta facendo il Nucleo di Valutazione della Giurisprudenza della CTR del Veneto; la Commissione Procedure Concorsuali, con presidente Marina Cesari, si è concentrata nel 2014 soprattutto su tre argomenti tramite specifiche sottocommissioni: l’accertamento del passivo, coordinato da Michelangelo Accettura e Matteo Tommasi, ha curato un vademecum sugli adempimenti del curatore e la Crisi da sovrindebitamento, coordinato da Tatiana Bianchetti, che ha continuato proficuamente l’attività di help desk, prima esperienza in Italia poi replicata da numerosi altri Ordini; Concordato Preventivo, coordinato dalla stessa Cesari, ha inviato al Consiglio Nazionale le proprie osservazioni sui principi di attestazione predisposti dall’analoga commissione nazionale. La Commissione ha organizzato la seconda edizione del Corso per curatori fallimentari; la Commissione Enti Locali e Società Partecipate, con presidente Massimo Venturato, si è soffermata sulle novità normative intervenute, ha collaborato nell’organizzazione del Corso Professionale per Revisori degli Enti Locali, e nell’organizzazione di un evento sulla 231 applicata al settore pubblico; la Commissione Bilancio, Controllo e Revisione, con presidente Claudio Ceradini e consigliere Delegato Mauro Melandri, ha organizzato un evento su “Principi normativi, tecnici e di prassi di riferimento per il Revisore”, mentre per il bilancio di esercizio ha affrontato soprattutto la problematica inerente lo stato di crisi e le implicazioni nelle diverse tipologie di ristrutturazione del debito; la Commissione Modelli Organizzativi D.Lgs 231/01, con presidente Stefania Zivelonghi e consigliere Delegato Maurizio De Crescenzo, ha organizzato nell’autunno 2014 due eventi sula disamina delle principali funzioni degli Organismi di Vigilanza, anche in rapporto agli altri organi di controllo, e dei comportamenti da tenere per la prevenzione dei reati di riciclaggio e corruzione con le possibili verifiche a carico dell’Organismo, la Commissione Relazioni e Fiscalità Internazionali, con presidente Marco Rubini e consigliere delegato Andrea Zanetti, ha organizzato 5 eventi formativi sulle novità in tema di internazionale e il Corso di Fiscalità Internazionale; la Commissione Arbitrato e Mediazione, con presidente Luca Santi, ha lavorato soprattutto per l’apertura presso l’Odcec della sede secondaria dell’Organismo di Mediazione del Triveneto dell’Associazione dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili delle Tre Venezie; la Commissione Diritto d’Impresa, con presidente Alberto Righini e consigliere Delegato Federico Grigoli, ha proseguito nella proficua collaborazione con il Dipartimento di Scienze Giuridiche della nostra Università, attraverso l’organizzazione di eventi su materie di novità ed interesse ( start up, strumenti di protezione patrimoniale, strumenti giuridici per la nuova finanza, ecc.); la Commissione Finanza Aziendale e Valutazione, con presidente Umberto Bagnara e consigliere Delegato Paola Pesci, ha organizzato incontri in materia di anatocismo, rapporti impresa-banca, forme di finanziamento di start up, costruzione di business plan con esercitazioni pratiche; la Commissione Informatica, con presidente Marino Previtera, ha svolto attività di studio ed approfondimento in merito agli adempimenti eseguiti tramite strumenti e procedure informatiche, agli aspetti tecnologici che coinvolgono lo studio professionale, alla comunicazione informatica della valorizzazione dell’immagine della nostra professione. In particolare ha poi lavorato ad un progetto per la realizzazione di un forum riservato ai commercialisti iscritti all’Odcec veronese, strumento di condivisione e confronto su tematiche professionali; la Commissione Il Commercialista e la Strategia dello Studio Professionale e delle Imprese, con presidente Federico Cimolini e consigliere Delegato Andrea Zanetti, ha organizzato tre eventi formativi ed elaborato il questionario sulla situazione degli studi professionali a Verona; la Commissione Antiriciclaggio, con presidente Andrea Coloni e consigliere Delegato Maurizio De Crescenzo, ha predisposto un memorandum, consegnato al Sottosegretario del MEF Enrico Zanetti, sulle principali criticità della normativa, con le proposte di modifica.